Gli Emirati Arabi Uniti sono uno Stato situato nel sud-est della Penisola Araba che si compone di sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Sharjah, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah e Umm Al-Quwain. Si estendono su una superficie di circa 82.880 km2 di cui 650 toccano le coste del Golfo Persico. La capitale è Abu Dhabi e la lingua ufficiale è l’Arabo sebbene siano parlati anche Inglese, Francese, Hindi, Urdu e Farsi.
Demografia
Secondo le statistiche ufficiali, il paese conta una popolazione di circa 9.157.000 abitanti in prevalenza costituita da espatriati.
Gli Emirati Arabi sono una delle destinazioni di espatrio più popolari al mondo e nello specifico Dubai, che negli ultimi anni ha subito un’impennata del tasso di immigrazione.
Economia
Gli Emirati Arabi Uniti sono la seconda più grande economia del Golfo appena dietro all’Arabia Saudita.
Nel 2015, il prodotto interno lordo (PIL) è stato stimato in 339 miliardi di dollari. Il petrolio rappresenta solo il 30%.
Gli Emirati Arabi Uniti producono 2,8 milioni di barili di petrolio al giorno, posizionandosi quindi al 4 ° posto all’interno dell’OPEC (Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio).
L’economia del paese si basa anche su altri settori tra cui la riesportazione di merci, il turismo, le attività portuali ed aeroportuali.
Clima
Il paese è contraddistinto da un clima sub-tropicale arido che porta a problemi di approvvigionamento idrico nonostante il sistema di desalinizzazione. Di contro, è caratterizzato da una ricca biodiversità marina.
Negli Emirati Arabi si trovano anche delle oasi dalla vegetazione lussureggiante. I venti notturni e le frequenti tempeste di sabbia contribuiscono significativamente all’inquinamento atmosferico.
Ordinamento dello Stato
Gli Emirati sono una Federazione di monarchie assolute il cui Presidente è Shaykh Khalifa bin Zayed Al Nahayan ed il Primo Ministro, nonché sceicco di Dubai, è Shaykh Muḥammad Ben Rāshid Āl Maktūm.
Gli Emiri al vertice degli Stati Federati costituiscono il Consiglio Supremo della Federazione. È presente anche un Consiglio Federale Nazionale consultivo che è composto da 40 membri selezionati sulla base di candidature individuali.
“Ai Confini del Mondo”, questa settimana, arriva negli Emirati Arabi Uniti. Come vivranno le persone con disabilità lì? Ce lo raccontano Andrea Desideri, Enrichetta Alimena e Kingsley Iverson in una nuova diretta. Appuntamento, come al solito, il martedì dalle 15.30 sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa