Nel ravennate La Spiaggia dei Valori diventa finalmente una realtà stabile. Dopo anni in cui alla fine di ogni stagione estiva doveva essere chiusa e smontata, l’associazione “Insieme a te” ha vinto la concessione e l’ha resa permanente
La Spiaggia dei Valori di Punta Marina Terme (Ravenna), che dal 2018 è uno spazio balneare accessibile e gratuito per le persone con disabilità motoria grave e/o neurodegenerativa, è diventata da quest’anno, una struttura permeante. L’apertura è stata sostenuta dal Comune ravennate e rientra nel progetto della Regione emiliana, denominato “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”. La spiaggia, creata e gestita dall’associazione “Insieme a te”, ha al suo interno una trentina di postazioni accessibili: 18 distanziate e coperte da un gazebo e 18 strutturate, dotate di sollevatore binario e tende, per essere utilizzate da persone con disabilità motoria totale e dai loro accompagnatori.
Ma non è tutto, all’interno del centro sarà possibile trovare uffici, spazi comuni, docce, parcheggi riservati, una stanza polivalente usufruibile dai volontari e utenti, anche per iniziative di sensibilizzazione. Ciascuno di questi spazi e comodità sono privi di barriere e completamente godibili dalle persone con disabilità.
Il nome “Spiaggia dei Valori” è collegato a quello delle 18 postazioni attrezzate, ognuna delle quali è intitolata a uno dei valori che guidano il lavoro di “Insieme a te”, ovvero: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia e Inclusione.
La volontà e l’idea di aprire uno spazio balneare accessibile è nata dal desiderio di Debora Donanti e di suo marito Dario, persona con Sla, con il quale ha fondato l’associazione “Insieme a te” e ha iniziato a progettare la Spiaggia dei Valori, tenendo in mente fin dall’inizio i bisogni delle persone con disabilità motorie gravi e gravissime e riuscendo a dar vita a una spiaggia dove tutti, indipendentemente dalla capacità motoria, possono stare comodi e fare il bagno.
Il lido balneare è stato inaugurato il 9 luglio, data del compleanno di Dario, scomparso qualche anno fa, ma il cui sogno vive, grazie all’associazione, ai tanti volontari e al progetto appena realizzato.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 0546 608418 e 324 8255263 oppure scrivere all’indirizzo email info@insiemeate.org.
(Elisa Marino)