C’è da fare una premessa. Ogni informazione redatta all’interno di questo articolo è datata al 24 Aprile 2015. Se la pubblicazione risulta di qualche giorno successivo a questa data è a causa dei tempi giornalistici che prevedono la revisione da parte dei diversi organi di lavoro interni a FinestrAperta, i quali meticolosamente controllano che ogni informazione citata sia corretta e non fuorviante per l’obiettivo in sé.
Dunque, partiamo dal principio. La puntata di Note a Margine del 17 Aprile 2015 è stata interamente dedicata al Concerto del Primo Maggio, con l’elencazione dei diversi protagonisti di questo evento, molto atteso ogni anno a Roma. La diretta ha fatto nascere una domanda in particolare: ma questo concerto avrà posti accessibili per le persone con disabilità?
Durante la settimana ci siamo documentati al riguardo, per capire se qualcuno ci potesse dare una risposta in merito. In data 24 Aprile 2015 abbiamo deciso di telefonare al Comune di Roma, in particolare al numero 06.06.08, il call center inerente all’informazione turistica e culturale di Roma Capitale. La telefonata – che vi riproponiamo qui sotto – è stata molto breve, di una durata di due minuti circa per capirci, in cui non abbiamo ottenuto particolari informazioni.
Come avete potuto ascoltare, non si è riusciti ad ottenere nessuna informazione riguardo l’accessibilità. Durante la stessa giornata del 24 Aprile, abbiamo chiesto delucidazioni anche agli organizzatori del Primo Maggio, in modo però del tutto causale. Quel giorno infatti – durante la puntata di Note a Margine – abbiamo parlato della telefonata al Comune di Roma, rilanciando la questione all’interno del nostro account ufficiale di Twitter (@finestra_aperta). Caso vuole che l’account ufficiale di Twitter Primo Maggio Roma ha risposto ad una domanda che abbiamo posto sul social, arrivando a creare la conversazione riportata qui di seguito.
Come potete leggere dai pochi tweet, datati 24 Aprile 2015 ancora non si conoscono le reali possibilità per l’accessibilità delle persone con disabilità. Ci sono però diverse considerazioni da fare.
Ancora oggi il palco non è stato allestito, anche perché ci troviamo in una zona turistica molto importante e occupare un posto dedicato ad un evento di una sera per una settimana intera è controproducente. Immaginiamo però che dietro alla costruzione di un palco, alla collocazione delle luci e alla distribuzione delle diverse postazioni relative alle telecamere e alle cabine di regia, ci sia un progetto scritto che abbia messo nero su bianco tutti i diversi punti relativi alle diverse caratteristiche di un palcoscenico e delle sue estensioni. Come da prassi, un progetto di questo tipo dovrebbe prevedere – già a livello teorico – posti per le persone con disabilità, andando quindi ad individuare, sempre nero su bianco, le diverse postazioni che possano realizzare in pieno una qualche forma di accessibilità completa.
C’è da considerare inoltre che solo gli organizzatori del Concerto del Primo Maggio sono stati pronti a fornirci quanto meno una delucidazione – anche se di soli 140 caratteri – in merito alla tematica. Il Comune di Roma invece – come ha dimostrato la telefonata – non è stato in grado di darci alcuna informazione o altri possibili recapiti dove poter approfondire la questione.
Ripetiamo: questo articolo si basa su informazioni raccolte entro il 24 Aprile 2015 e non oltre. Questo è quanto abbiamo raccolto. Ovviamente nei giorni successivi continueremo a documentarci sull’accessibilità del Concerto del Primo Maggio – convinti che sarà operativa sicuramente a breve. Siamo sicuri che tutte le persone potranno godersi questa importante kermesse musicale, che ogni anno permette di sollevare temi delicati, sociali e sempre contemporanei riguardo al mondo del lavoro.
Articolo di Angelo Andrea Vegliante. Collaborazione per la telefonata di Morena Burattini.
———————————————————————————————————————————————–
Aggiornamento 1° Maggio 2015
Sul sito ufficiale del Primo Maggio è stato pubblicato un piccolo riquadro nella sezione Contatti in cui viene certifica la presenza di pedane per persone con disabilità.
E voi, andrete al Concerto del Primo Maggio a verificare l’accessibilità dell’evento? Se volete certificare con noi l’accessibilità della kermesse musicale romana per le persone con disabilità, mandateci le vostre foto o testimonianze a finestra.aperta@uildmlazio.org.