La ex vicepresidente della Fish ci aiuta a comprendere l’orrore di quanto avvenuto lo scorso secolo perché non riaccada
Non sono passati neanche cento anni dal programma di sterminio Aktion T4, un’operazione che ha portato alla morte 300mila persone con disturbi fisici o motori.
Sulla scia della teoria eugenetica – in cui erano inserite un insieme di pratiche e teorie che sarebbero dovute andare a migliorare la qualità genetica di una precisa popolazione umana – la Germania nazista decise dal 1933 di promuovere un’igiene razziale, andando inizialmente a sterilizzare forzatamente ed eliminare successivamente, tutte quelle persone con malformazioni o patologie mentali. “Vite indegne di essere vissute”, le considerava Hitler.
Nella puntata di giovedì 26 gennaio della trasmissione Disabilità: mettiamoci la Fish, a Radio FinestrAperta si parla di questo sanguinoso sterminio insieme a Silvia Cutrera, sentinella per tutta una vita dei diritti delle persone con disabilità. Cutrera è stata vicepresidente della Federazione Italiana Superamento Handicap ed è coordinatrice del Gruppo Donne interno alla Fish.
Proprio il Presidente della Fish Vincenzo Falabella – già ospite ai microfoni della nostra emittente – si era espresso su questo tragico evento del passato. E non per farla essere una semplice rievocazione di ciò che è stato e che non deve più accadere, ma piuttosto un monito per i tempi attuali. Le parole, gli atti violenti e la ghettizzazione delle persone con disabilità sono fenomeni in diminuzione, ma non è ancora abbastanza. “È proprio di fronte a questo evento dedicato alle tragedie di ottant’anni fa che oggi e in ogni altro giorno dell’anno vogliamo ricordare come il virus della discriminazione, dell’odio e del razzismo nei confronti delle persone con disabilità e di chiunque altro venga ritenuto diverso, sia ancora sin troppo spesso presente e vada combattuto con forza in Italia e nel resto del mondo”, aveva concluso Falabella.
La diretta della puntata di Disabilità: mettiamoci la Fish è prevista per giovedì 26 gennaio alle 10:30, esattamente un giorno prima della Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto.
Le repliche saranno disponibili negli altri giorni della settimana. Per conoscerli, basta consultare il nostro palinsesto. A breve, anche il podcast.
(Angelica Irene Giordano)