Dall’8 al 10 marzo 2019, a FieraMilanoCity torna Fa’ la Cosa Giusta!, la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili
Fa’ la cosa giusta! nasce nel 2004 grazie ad un progetto della casa editrice Terre di mezzo con l’obiettivo di diffondere sul territorio nazionale “buone pratiche” di consumo e produzione, cercando anche di valorizzare le specificità e le eccellenze territoriali.
Questa edizione, oltre alla mostra mercato che da prodotti e servizi, sarà arricchita da eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni e spettacoli. Sono previsti più di trecento eventi, con un ricco programma culturale per tutte le fasce di età.
Tra diverse cose interessanti sarà presente nel padiglione 3, il Mercatino Pop Alp!: dieci giovani imprenditori, dalle Alpi all’Appennino, presentano i loro prodotti, tra cui birra artigianale, miele, idromele, frutti della terra, tinture naturali. Sarà l’occasione per valorizzare alcuni territori resistenti, cioè quelle comunità capaci di reagire positivamente di fronte alle criticità ambientali, sociali ed economiche, facendo ricorso alle loro risorse migliori, spesso nascoste o poco utilizzate.
All’interno della manifestazione ci sarà anche una serie di incontri tematici denominati “Plurale femminile”: uno con Vera Gheno sul linguaggio di genere, altri con due scienziate, Chiara Montanari, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide e Caterina La Porta, ricercatrice in oncologia.
Altro espositore da segnalare è Articioc: un birrificio parmense nel quale su tre dipendenti due sono giovani con disabilità. L’idea nacque una decina di anni fa, quando Luca Manici, mastro birraio, e altri appassionati delle birre artigianali, si resero conto che nella produzione di birra si potevano facilmente coinvolgere persone con disabilità. Così crearono la cooperativa sociale Articioc, iniziato i primi inserimenti lavorativi con la collaborazione di giovani con disabilità e oggi producono un’ottima birra artigianale.
Fa’ la cosa giusta!, giunta alla sedicesima edizione, si conferma la più importante fiera che riunisce i protagonisti dell’economia alternativa operanti in molteplici ambiti come la Mobilità sostenibile, il Turismo consapevole, la Critical fashion, l’Abitare green, il Commercio equo e solidale, la Cosmesi naturale e biologica, l’Economia carceraria, i Servizi per la sostenibilità, la Pace e la partecipazione.
L’ingresso alla Fiera, come sempre, è gratuito. Per informazioni: Fa’ la cosa giusta!, presso Terre di Mezzo Editore , tel. 02 89.40.96.70, e-mail info@falacosagiusta.org.
Massimo Guitarrini