A Fagnano Olona nasce una nuova squadra con giocatori disabili patrocinata dalla FIGC
Il Valle Olona, club dilettantistico di Fagnano Olona, in provincia di Varese, ha recentemente aderito alla DCPS (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale) con una novità: il progetto “FootAble”, una squadra di calcio dedicata ai ragazzi disabili. La collaborazione con la cooperativa sociale Il Granello, specializzata nell’assistenza alle persone con disabilità, ha dato vita a questa iniziativa che mira a promuovere l’inclusione attraverso lo sport. La squadra, composta inizialmente da tredici giocatori, ma con l’obiettivo di incrementare il numero, è sostenuta dall’amministrazione locale e patrocinata dalla FIGC-DCPS.
Sebbene il “Team FootAble” non abbia fatto in tempo per l’iscrizione alla Competizione nazionale DCPS 2023/2024, si prepara a disputare partite amichevoli a Busto Garolfo, sede ufficiale delle gare della Divisione. La serata di presentazione ha visto la presenza di dirigenti del Valle Olona, rappresentanti de Il Granello e il delegato FIGC-DCPS Vincenzo Bastanza. Maurizio Caldiroli è stato introdotto come allenatore della neonata squadra, segnando l’inizio di un’emozionante avventura sportiva.
Questo progetto evidenzia l’impegno collettivo nel creare uno spazio dove la passione può superare alcune condizioni fisiche. È proprio da questa esigenza che nasce la squadra perché – come spiega l’assessore Moretti durante l’evento – sono state le richieste delle famiglie e dei rappresentanti del Terzo Settore a far nascere FootAble. La voglia di creare un altro contesto per questi ragazzi oltre alla scuola e alla famiglia, ha fatto il resto. Infatti, ciò che destava interesse per i ragazzi, era l’importanza di fornirgli più stimoli possibili, renderli ancora di più parte di un qualcosa e permettergli di avere, come ogni ragazzo della loro età, uno sfogo e dei compagni di squadra su cui poter contare.
In un contesto più ampio, l’inclusività nell’attività sportiva sottolinea ancora una volta il potenziale unificante dello sport, trasformandolo in un veicolo per il cambiamento sociale. Iniziative come “FootAble” dimostrano che lo sport può essere un catalizzatore per la costruzione di comunità più inclusive e consapevoli.
(Angelica Irene Giordano)