Per tutte le persone, prima o poi, arriva il momento in cui ci si deve organizzare e vivere per conto proprio. C’è chi lo fa mosso da un desiderio di autonomia e chi obbligato perché la propria famiglia d’origine viene a mancare. Per molti si tratta di un passaggio importante, carico di emozioni e speranze, per altri ancora è un vero trauma. Di certo le cose si complicano quando a doversi separare dal nucleo familiare c’è una persona con disabilità grave. Pensiamo a chi, abituato ad essere assistito da un genitore, lo viene improvvisamente a perdere: una tragedia nella tragedia.
Questi dubbi e angosce sono oggetto di dibattiti e proposte da molto tempo. Trattasi del cosiddetto “Dopo di Noi”, tema molto caro alla comunità delle persone con disabilità e dei loro familiari, preoccupati per il futuro dei propri cari non autosufficienti.
Ed ecco che arriva la Legge sul Dopo di Noi, in discussione in questi giorni in Parlamento. Attesa da anni, però, la norma presentata desta non poche perplessità da parte delle associazioni di persone disabili, che ne criticano la scarsa incisività e la mancata risposta alle reali esigenze di chi la aspettava.
Nella puntata de Il Granello di Sale del 10 febbraio 2016 (ore 11:30) spiegheremo cos’è il Dopo di Noi, cosa prevede la normativa e cosa ne pensano gli addetti ai lavori. Ci avvarremo degli autorevoli interventi di Carlo Giacobini (Direttore di HandyLex e Superando) e di Vincenzo Falabella (Presidente della Fish) e tenteremo di fare il punto su questo fondamentale tema.
Potete intervenire o fare domande sfruttando i nostri contatti.