La musica è un mezzo molto potente, utilizzata il più delle volte per alleviare lo stress, allietare le nostre giornate e farci vivere in mondi fantastici creati dalla nostra mente. La potenzialità di quest’arte però non si ferma qui. La sua ramificazione può intercettare mondi diversi, alle volte così lontani, da farci sottolineare quanto certe tematiche possano collidere facilmente all’interno della vita di tutti i giorni. Ad esempio, possiamo trovare questa sinergia musicale con Canto Anch’io, un pezzo interpretato da Lorenzo Baglioni e Iacopo Melio che – riadattando un celebre brano del maestro Jannacci – porta in auge un argomento mal considerato nella società attuale: il problema delle barriere architettoniche. Più volte argomento con la nostra rubrica radiofonica Ai Confini Del Mondo, questa venerdì 5 febbraio sarà Note a Margine a parlarne, visto che lo stesso Lorenzo Baglioni interverrà ai nostri microfoni per raccontare la natura di questo orecchiabile riadattamento, divenuto virale in pochi giorni.
Oltre a questo, la musica può creare integrazione sociale partendo proprio dalla realtà stessa di una band. Negli anni abbiamo imparato a conoscere gli Scooppiati Diversamente Band, una realtà caratterizzata da persone con disabilità e non. Questa settimana invece andremo più nel particolare, portando avanti un nuovo esempio di inclusione musicale determinata dagli One eat One, un gruppo di musica elettronica che include – appunto – persone con disabilità e normodotate. Ai microfoni di Radio FinestrAperta ci sarà Michele Cheli, il fondatore.
Dunque, venerdì 5 febbraio a partire dalle 15:30 Note a Margine porterà avanti un argomento caro alla web radio della Uildm Lazio: musica e sociale, quale sinergia comunicativa è possibile creare? Insieme ai nostri ospiti, Angelo Andrea Vegliante e Morena Burattini faranno un bilancio su quanto oggi il Terzo Settore possa trovare giovamento da questa magnifica arte.
Come di consueto, a termine della prima parte del programma dedicata alle interviste, spazio alla rassegna stampa musicale, dominata dall’argomento Sanremo: come sarà strutturato il Festival, quali saranno i big in gara, quali le canzoni e le cover che verranno interpretate sul palco dell’Ariston e via discorrendo. Infine, Note a Mente celebrerà il compleanno di un noto ex concorrente della kermesse musicale e la classifica di Radio FinestrAperta ci dirà quali sono le tre canzoni più apprezzate dal pubblico della web radio della settimana.
Dunque, appuntamento venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 15:30 su www.finestraperta.it e sull’app TuneIn. Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
—————————————————————————————————————————–
Se vi siete persi la diretta, potete riascoltare l’intervista a Lorenzo Baglioni e One eat One sabato 6 febbraio a partire dalle 21:00. Successivamente, saranno disponibili i podcast nella sezione apposita.