La bellezza della musica è l’effetto positivo che irrompe nelle orecchie di chi l’ascolta. Solo qualche settimana fa – proprio durante una puntata di Note a Margine – si sottolineava ed esaltava come la stessa giochi un ruolo incontrastato nell’alleviare sentimenti come la tristezza e la solitudine. Tra i vari artisti citati, vi era stata menzione anche per una particolare artista, che potete riconoscere dal seguente video.
Le lacrime non macchiano è solo uno degli incredibili pezzi contenuti nel nuovo lavoro di Levante, Abbi cura di te, nel quale la felicità è il minimo comun denominatore. In Alfonso (dell’album Manuale Distruzione) cantava che vita di merda, ora Claudia Lagona compone la strada verso la felicità, e ciò che ne viene fuori è un itinerario energico, potente, emozionante, mai banale e maturo. Questi sono i nostri giudizi, ma che idee si sarà fatta la stessa cantautrice del proprio lavoro in fase di post-pubblicazione? Ne parleremo con la diretta interessata giovedì 3 dicembre nella nuova puntata di Note A Margine, a partire dalle 15:30. Angelo Andrea Vegliante e Morena Burattini coglieranno l’occasione anche per conoscere i risultati ottenuti con l’#AbbiCuraDiTeTour, che ha visto la cantante protagonista in diverse città italiane.
Che mondo sarebbe senza la musica? però non è solo un titolo con riferimento alla nuova creatura musicale di Levante. Più volte gli speaker di Radio FinestrAperta hanno sottolineato come questa disciplina artistica sia la medicina perfetta per alcune forme di disabilità, in primis per i Disturbi dell’Apprendimento più diffusi – come la dislessia. E nella Giornata Internazionale dedicata alle Persone con Disabilità, abbiamo pensato di far intervenire un artista che concentra la propria arte principalmente sulla musica senza parole. Ai nostri microfoni infatti parlerà Alessandro Mariano, pianista e compositore fin dall’età di 11 anni. La sua passione lo ha portato a raggiungere traguardi di diverso tipo, tra cui la possibilità di studiare con maestri del settore come Danilo Rea, Paolo Damiani, Rita Marcotulli, Roberto Gatto e Stefano Di Battista.
A seguire, spazio alle rubriche di Note a Margine: con Note a Mente festeggeremo il compleanno di Ozzy Osbourne e la pubblicazione nel 1979 di The Wall, album dei Pink Floyd. Successivamente, toccherà alla classifica musicale della web radio della Uildm Lazio e, infine, a NotExtreMix, un’ora di musica anni 70/80 con le canzoni selezionate da Consulenza Radiofonica e coadiuvate dalla voce di Angelo Andrea Vegliante.
Quindi, appuntamento giovedì 3 dicembre alle 15:30 su www.finestraperta.it e sull’app per smartphone TuneIn - cercate Radio FinestrAperta. Chiunque volesse intervenire durante la diretta può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
———————————————————————————————————————————————————–
Se vi siete persi la diretta, potete riascoltare l’intervista a Levante e a Alessandro Mariano nella replica di sabato 5 dicembre a partire dalle 21:00. Successivamente, saranno disponibili i podcast nella sezione apposita.