Protagonista della settimana è senza dubbio il Cardinal Tarcisio Bertone, protagonista dell’ennesimo atto scellerato in quello scandalo che riguarda il Clero, conosciuto come Vatileaks. In pratica, l’ospedale Bambino Gesù di Roma, ufficiale pagatore per le ristrutturazioni dell’attico in Vaticano di Tarcisio Bertone (200.000 euro, le ultime indicazioni ufficiali), pagatore unico per i suoi voli in elicottero in Basilicata (23.800 euro), negli ultimi sette anni è stato trasformato nel bancomat del cardinale salesiano. Con i soldi dell’ospedale pediatrico nell’autunno 2013 il professor Profiti - ex finanziere, ex ragioniere di Stato, titolare di una cattedra di contabilità pubblica all’Università di Genova - ha anticipato lavori di risistemazione e tinteggiatura per i 296 metri quadri al terzo piano di via San Carlo. Anticipato per sempre. Il manager ha giustificato le seguenti operazioni, ponendole sotto la voce di “marketing sociale”. Un aiuto alla comunità. Insomma, l’ennesimo scherzo da prete.
Quindi, Radio FinestrAperta, che il venerdì commenta le notizie della settimana dando spazio al sorriso e all’ironia de “Il Riso Abbonda”, non poteva esimersi dall’affrontare questa alzata di testa. L’abito non fa il monaco, infatti adesso si rifanno direttamente le case. Così è, se vi pare. Quindi, Andrea e Angelo, sono andati a ricercarsi tutte quelle curiosità, quegli aneddoti, legati a prelati, sociale e disabilità. C’è tanto, ma parecchio proprio.
Ad esempio, sapevate che un prete a Terni è diventato una superstar canora riscuotendo successo nell’est Europa? Alla faccia di Suor Cristina! Per non parlare, poi, del fatto che il canone 1029 del Codice di diritto canonico prevede che siano ordinati al sacerdozio uomini “dotati di tutte le qualità fisiche e psichiche congruenti con l’ordine che deve essere ricevuto”. Questa formulazione è molto chiara: essa non è mirata a escludere qualcuno, semplicemente dice quali sono le condizioni necessarie. In realtà, il Magistero della Chiesa ha sempre sostenuto la dignità di ogni persona umana quali che siano le sue condizioni fisiche e psichiche. In teoria, ma praticamente ci sono esempi di sacerdoti disabili che giocano a fare i cocktail in casa con acqua santa e ostie, perché vengono esclusi dal celebrare messa in quanto disabili. Insomma, Papa Giovanni Paolo II diceva “spalancate le porte a Cristo”, sembra che in tal caso abbiano difficoltà persino a mettere qualche rampa accessibile.
Inoltre, l’uomo di chiesa è colui che riesce a non essere schiavo della collera perché è in armonia col mondo, avendo scelto una vocazione che lo ha condotto verso la figura di servitore divino. Sarà per questo che in Calabria, precisamente a Ricadi – provincia di Vibo Valentia –, il vecchio e il nuovo parroco di zona si sono contesi la casa della Diocesi a calci e pugni. Porgi l’altra guancia, stavolta l’hanno presa troppo alla larga!
Tanta roba, c’è n’è per tutti. Quindi, non mancate. Ore 11.30 collegati su www.finestraperta.it. Di venerdì, una risata vi seppellirà. Sennò il buon Tarcisio verrà a trovarvi a casa (finché ce l’avete)!
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.