La pasta è il piatto italiano per eccellenza. A dispetto di quanto molti consumatori pensano la pasta che compriamo al supermercato non sempre parla italiano, visto che il 30-40% della semola utilizzata nei pastifici arriva dall’estero.
Si evince la scarsa trasparenza delle aziende che cercano in tutti i modi di nascondere l’origine della materia prima, anche se la gente vuole sapere da dove viene il grano della pasta: Barilla, Divella, De Cecco, Agnesi… Si tratta di un’informazione che la maggior parte delle aziende non vuole dare perché teme di dire ai consumatori una verità “scomoda” sul prodotto simbolo del made in Italy. La realtà è però molto semplice, spaghetti e maccheroni sono ottenuti con grano italiano, mischiato a quello di altri Paesi quali Canada, Stati Uniti, Australia, Ucraina che esportano in Italia un grano duro di ottima qualità, necessario per produrre un prodotto che poi vendiamo in tutto il mondo.
Questo sarà l’argomento della nuova puntata di “Felici a Tavola”, Andrea e Serena racconteranno curiosità e notizie legate all’importanza alimentare di un piatto di pasta. Quanto c’è di nostro? E’ proprio il caso di chiedersi: è tutta farina del nostro sacco? Scopritelo giovedì, come sempre dalle 11.30, su www.finestraperta.it.
Ospite telefonico della puntata: Fabio Pecelli, noto Chef del pastificio “San Lorenzo” – Via Tiburtina 196, Roma (www.pastificiocerere.it); info e prenotazioni: 0697273519.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Al termine della diretta, nella sezione Podcast del sito, sarà disponibile l’intervista integrale a Fabio Pecelli.