E’ uscito Mondi Diversi, il primo album ufficiale di Rita Ciancio. Rita è una dotata pianista di Roma. Sin da piccola ha coltivato la passione per la musica tentando di emulare i grandi maestri del passato e del presente. Ora è pronta per far conoscere al pubblico la sua vena creativa.
Ed ecco, quindi, Mondi Diversi, album che raccoglie otto composizioni per pianoforte solo. “Benché mi sia dedicata negli ultimi anni alla composizione per duetti, quartetti, ensamble e per orchestra - ci racconta Rita Ciancio -, la scelta del solo pianoforte per il mio primo album è stata determinata dal fatto che esso è importante nella mia vita. Il pianoforte è come un diario dove ‘segno’ ogni pensiero, ogni emozione e dove riemergono delle immagini che raccontano il passato e l’attimo profondo”.
Qual è stato l’iter che ha visto la realizzazione di questo prodotto?
“Tutto è cominciato a novembre del 2014, quando ho partecipato a LazioWave Contest, organizzato da Mauna Loa. Dal momento in cui sono risultata vincitrice del contest è iniziata una collaborazione con questa etichetta discografica. La realizzazione dell’album, che presenterò martedì 30 giugno in occasione del LazioWave Festival 2015 presso la Villa Comunale di Frosinone, è stata ideata insieme ad uno staff. Senza la collaborazione del produttore, dei grafici, dei fotografi e dei tecnici del suono che hanno effettuato la masterizzazione del disco a Berlino, non avrei potuto realizzare questo desiderio”.
Ci chiediamo quali emozioni susciti veder pubblicato il proprio lavoro. Rita confessa: “Sono soddisfatta e felice di vedere questa opera concretizzata. Realizzare un cd è sempre stato un sogno, poter condividere la mia musica con le persone. Quando ‘lei’ riesce a suscitare qualcosa è, infatti, il più bel complimento che possa ricevere. La pubblicazione di Mondi Diversi, grazie all’etichetta discografica Mauna Loa, mi auguro che non sia un punto di arrivo, ma un punto di partenza”.
Da dove nasce il titolo dell’album?
“Dal fatto che durante l’ascolto ognuno di noi si può ritrovare in ‘mondi diversi’, appunto; ma anche per un motivo stilistico, poiché in ogni brano cerco sempre di fondere elementi del mondo classico e del mondo contemporaneo”.
Mondi Diversi è pronto per essere ascoltato e per “dare la possibilità all’ascoltatore di viaggiare più liberamente, di farsi avvolgere e trasportare in orizzonti infiniti e diversi per ciascuno di noi”. Parola di Rita Ciancio.
Disponibile sui negozi digitali più popolari, come iTunes, Amazon, Google Play e Spotify.