L’OMS/Europa ha creato il suo primo gruppo di lavoro su salute e disabilità volto alla creazione di sistemi sanitari inclusivi e al rispetto degli standard di salute massimi per le persone con disabilità.
La sezione europea dell’Organizzazione mondiale della Sanità (WHO/ Europe), durante la riunione tecnica del 13 novembre 2024 ha annunciato la creazione di un suo nuovo gruppo di lavoro tecnico e consultivo dedicato al tema “disabilità e salute”.
Esso dovrà lavorare per favorire nell’area geografica l’attuazione del “Quadro d’azione europeo per il raggiungimento dello standard di salute più alto possibile per le persone con disabilità”, adottato dalla Commissione Regionale dell’OMS nel 2022.
Il Gruppo di lavoro ha, quindi, l’obiettivo di raccomandare all’Organizzazione Mondiale della Sanità, strategie, tecniche e approcci innovativi che possano dar vita a servizi e prestazioni che rendano i sistemi sanitari accessibili e rispettosi dei bisogni delle persone con disabilità.
I suoi componenti verranno indicati da 23 paesi europei e saranno scelti tra persone competenti in materie, come: i diritti delle persone con disabilità; politiche inclusive e i diversi sistemi sanitari.
Tra i membri ci saranno anche persone con disabilità, che, sperimentano direttamente l’inaccessibilità e l’accessibilità dei servizi sanitari.
Questi esperti rimarranno in carica due anni.
Durante tale periodo, il Gruppo analizzerà i programmi, le iniziative e le prove, le buone pratiche dei vari Paesi e provvederà a indicare gli investimenti che le autorità sanitarie devono fare per migliorare l’accesso alla salute e i risultati sanitari ottenuti in relazione ai bisogni sanitari delle persone con disabilità.
Avrà, inoltre, l’obbligo di relazionare periodicamente, al Direttore Regionale dell’OMS/Europa sul livello di implementazione del predetto quadro d’azione.
(Articolo di Elisa Marino)