la Fondazione UILDM Lazio ha presentato il suo calendario 2025 dedicato ai progressi normativi per l’inclusione e l’emancipazione delle persone con disabilità. I fondi ricavati dalla sua vendita saranno devoluti al settore pediatrico
Il calendario 2025 della Fondazione UILDM Lazio è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, i cui studenti hanno creato, appositamente, dodici opere artistiche originali. Ciascuna di esse, una diversa per ogni mese, rappresenta una legge importante per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone con disabilità.
Si parte con l’immagine di gennaio, raffigurante l’adozione della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Gli altri mesi sono dedicati alle principali norme italiane in materia che hanno in molti casi anticipato la Convenzione, dando alle persone disabili gli strumenti necessari per uscire dalla segregazione. Sfogliare le pagine di questo prodotto, mese dopo mese, vuol dire fare un viaggio tra le tappe principali del percorso di acquisizione dei diritti e dell’autodeterminazione intrapreso dalle persone con disabilità nel nostro Paese. Il calendario con le sue raffigurazioni ci ricorda la lotta fatta, i successi conquistati e quanto ancora deve essere raggiunto.
Non a caso, il calendario è stato definito dai suoi ideatori “un omaggio al mondo della disabilità inteso come quell’insieme di persone che, nel tempo, hanno lottato per conquistare spazi all’interno della nostra società”.
Facendo una donazione libera, se ne potrà avere una copia. Basta chiedere all’accettazione della Fondazione UILDM Lazio in via Prospero Santacroce, 5 a Roma I fondi ricavati verranno utilizzati interamente per sovvenzionare il reparto pediatrico della Fondazione.
(Articolo di Elisa Marino)