Una diciottenne ternana che partecipa alle preselezioni per Miss Italia è stata investita dagli insulti razzisti di un hater. La giovane, che dapprima ha risposto con garbo come suggerisce il suo titolo “Miss Sorriso Umbria”, oggi denuncia l’accaduto alla Digos
Anna Giulia Fossatelli, bellissima diciottenne, nativa di Terni, dalla pelle ambrata, possiede un sorriso stupendo, che le è valso il titolo di “Miss Sorriso Umbria”. Ed è quel titolo che le ha dato l’opportunità di partecipare alle preselezioni per Miss Italia. Non tutti però sono d’accordo.
La candidatura della bella ternana, infatti, ha scatenato le ire di un hater (tradotto letteralmente, un “odiatore”) sul Web. “Anche se hai un cognome italiano non sei italiana, sei meticcia” oppure “Iscriviti al concorso del tuo paese!”. Questo il tenore dei commenti sotto le foto della miss umbra su un social network.
Ritornano subito alla mente gli insulti contro una delle finaliste di Miss Italia 2019, la allora ventenne padovana Sevmi Tharuka Fernando, vittima di attacchi sui social per il colore della pelle. La ragazza, nata a Padova e residente a Villanova di Camposampiero, nel padovano, aveva origini cingalesi: il papà si è trasferito in Italia dallo Sri Lanka circa trent’anni fa e dopo alcuni anni è stato raggiunto dalla moglie. In soccorso di Sevmi si era mossa un’altra bellissima dalla pelle scura, Miss Italia 1996, Denny Mendez, anche lei oggetto di polemiche a suo tempo, ma non così violente come di questi tempi sui social.
Oggi, invece, Anna Giulia risponde alle offese con un garbo ed una serenità disarmanti, degni del titolo di cui già è detentrice, Miss Sorriso Umbria.
È una vicenda spiacevole ma che a me personalmente non tocca proprio per niente – spiega la miss ternana -. I miei genitori, per dire, sono italianissimi, ma naturalmente non è questo il punto. Penso a chi può avere un genitore straniero o un carattere più fragile del mio e che quindi può risentire di una cosa del genere. È per loro che intendo denunciare e andare in fondo a questa vicenda, affinché situazioni del genere non si verifichino più. Andrò alla polizia postale a presentare la denuncia - puntualizza Fossatelli -. Ripeto, la vicenda non mi sfiora minimamente, ho bloccato subito questa persona, che ha scritto sempre via social anche a mamma e papà. Tutte cose che non stanno né in cielo, né in terra. Con papà ha postato riferimenti religiosi, a mamma ha contestato che io avrei sfilato nuda, quando tutti sanno che Miss Italia è al massimo in costume. Che dire. Denuncio affinché non accada più”.
In suo appoggio anche il sindaco di Terni, Leonardo Latini che ha scritto: “La città si sente orgogliosamente rappresentata da Anna Giulia Fossatelli, alla quale va il mio pieno sostegno per gli insulti ricevuti. Dispiace leggere certi commenti idioti e beceri nei suoi confronti”.
La giovane, già recatasi in questura, ha denunciato l’accaduto ai funzionari della Digos: “È giusto – ha sottolineato Fossatelli – che paghi per quello che ha fatto. Non è una scemenza come può essere un ‘semplice’ insulto sui social, ma ha continuato a insultare e minacciare in privato, anche con salmi religiosi, me e la mia famiglia. Sono preoccupata anche a livello personale, perché non so se questa persona è di Terni o no. Non deve succedere la stessa cosa ad altri ragazzi o ragazze della mia età”.
(Giuseppe Franchina)