Ancora indecisi? Date una sfogliata a Destinazione ospitalità Accessibile 2021, la guida di Village for All per un turismo senza barriere
L’estate è sempre associata al bel tempo, ma il bel tempo è anche sinonimo di caldo. E mentre ci squagliamo davanti ad un ventilatore, che a fatica ci lancia in volto una leggera brezza (di aria calda), pensiamo a quanto sarebbe bello passare queste giornate in un bellissimo chalet in montagna o su una delle nostre meravigliose spiagge italiane. Il problema è che molte strutture non sono adibite a persone con disabilità o con esigenze particolari. La buona notizia è che sempre più luoghi di vacanza stanno diventando accessibili e il sito Village for All ha stilato una guida, Destinazione ospitalità Accessibile 2021, per viaggiare in tutte le regioni italiane, a San Marino e anche in Croazia. La guida viene stilata da dieci anni, da chi ha visitato e provato personalmente questi vantaggi.
Speriamo stiate già facendo la valigia, mentre vi finiamo di spiegare. Adesso non avete più scuse per non partire.
La guida del network Village for All ha il suo sistema di valutazione delle strutture, un punteggio che va da uno a cinque per “sei categorie di esigenze”. Il loro scopo è quello di garantire a tutti la propria vacanza su misura.
Il loro consiglio è quello di fare una check list dei vostri bisogni e delle vostre esigenze e di quelli dei vostri eventuali accompagnatori. Soprattutto di quei bisogni fondamentali, a cui non potete proprio rinunciare. Inserite una cartellina con la dicitura “in caso di emergenza” con lista di patologie, contatti e farmaci. Traducete in inglese se andate all’estero. Se utilizzate un ausilio per la mobilità, dovrete conoscerne specifiche tecniche come altezza e peso per i mezzi di trasporto che userete (portatevi dietro il manuale dell’ausilio ed il certificato d’invalidità, se possibile). Verificate bene le informazioni di accessibilità; se è la prima volta, affidatevi senza remore ad un’agenzia di viaggi. Vedete se avete diritto a degli sconti e siate flessibili e determinati: in viaggio potrebbero sempre esserci degli imprevisti, ma a volte è proprio il lato bello di queste avventure!
Nella guida di Village for All, le regioni vengono divise per colore e raccontate brevemente in tutti i loro punti forti, così da facilitarne la scelta. In più, c’è sempre un un collegamento a tutte le strutture riportate ed il loro rispettivo numero.
Tra l’altro, per questa guida è stato anche istituito un premio, i “Village for All Awards” che premia le migliori strutture inclusive in assoluto, presenti sul territorio italiano. Per ogni esigenza vacanziera, proveniente da diverse tipologie di richieste, come anche quelle familiari, allergiche o di anzianità, c’è una risposta contenuta in questa guida.
Insomma, tutte le informazioni di cui avete bisogno le trovate qui; siete pronti a partire?
(Angelica Giordano)