A.M.A. Lazio, la rete di associazioni che hanno al loro interno gruppi di auto mutuo aiuto (Gama), si consolida e costituisce un Coordinamento Esecutivo con lo scopo di essere un riferimento per sostenere e accompagnare nella realizzazione di tutti i progetti che riguardano l’attivazione e il percorso di consolidamento di realtà di auto mutuo aiuto
Il 22 gennaio 2021, è nata la Rete del Coordinamento Regionale del Lazio sull’Auto Mutuo Aiuto, con lo scopo di promuovere la diffusione dell’auto mutuo aiuto, di fornire supporto e formazione, e di promuovere un dialogo con le Istituzioni (qui l’intervista ad Elisabetta Sarco e Maura Peppoloni ai microfoni di Radio FinestrAperta)
Come spiega chiaramente la prima newsletter di A.M.A. Lazio: “I gruppi di auto mutuo aiuto sono piccoli ‘gruppi di pari’ che si riuniscono regolarmente per affrontare insieme una condizione condivisa di disagio. Questi gruppi gratuiti, sono una risorsa della comunità e rappresentano uno spazio di ascolto protetto e libero da giudizi, in cui ciascuno può esprimersi e narrare le proprie esperienze. Le valenze fondamentali su cui si basano i Gama (gruppi di auto mutuo aiuto) sono: accoglienza, accettazione e non giudizio, coesione, riservatezza, rispecchiamento, solidarietà, reciprocità, fiducia, responsabilizzazione, autenticità personale, scambio, rispetto, sostegno emozionale, empatia, contenimento delle emozioni, attribuzione di significato in senso cognitivo alle esperienze di vita, senso di appartenenza”.
Da ciò, la necessità di costruire un Comitato Esecutivo che coordinasse le diverse associazioni che appartengono alla rete ed hanno al loro interno gruppi di auto mutuo aiuto.
“Il Comitato Esecutivo è l’organo decisionale di A.M.A. Lazio – dice Maura Peppoloni, psicologa e membro del Comitato Esecutivo – di cui anche UILDM LAZIO fa parte. Questo è primo obiettivo che ci eravamo prefissi e che, dopo due anni, abbiamo raggiunto, ovvero creare una rete tra tutte le associazioni che sostengono l’auto mutuo aiuto rispetto alle più svariate tematiche (alcolismo, elaborazione del lutto, disabilità, depressione, alimentazione eccetera) per creare una sinergia che dia una risposta più efficace a questi problemi”.
Una rete sempre più fitta, dunque, che aiuti le singole associazioni che ne fanno parte anche nella “gestione” dei propri utenti.
“Inoltre – prosegue Peppoloni – fare rete è fondamentale anche per le singole associazioni che, comunicando tra loro, possono indirizzare un utente verso l’associazione partner che meglio accoglie quella specifica ‘difficoltà’”.
La rete A.M.A. Lazio, che oggi possiede un sito web istituzionale, una pagina Facebook e l’e-mail coordinamentoamalazio@gmail.com, farà il punto della situazione e promuoverà l’auto mutuo aiuto durante il primo convegno che si svolgerà il prossimo settembre.
“Il prossimo 18 settembre si terrà un convegno a Roma – conclude la psicologa – che si terrà, ove possibile, in presenza, ma sarà anche fruibile online considerando che molto di questo percorso è stato fatto, paradossalmente, durante il lockdown”.
(Giuseppe Franchina)