Il 13 marzo si svolge la Giornata delle Malattie Neuromuscolari (GMN). Dopo il successo delle prime edizioni, si è deciso di procedere con un nuovo appuntamento con l’approfondimento e l’informazione sulle attuali conoscenze e novità terapeutiche e sperimentali in tema di patologie neuromuscolari che si svolgerà simultaneamente in più sedi, legate a Centri di Riferimento per le suddette malattie.
La ricerca scientifica non hai mai interrotto il suo deciso cammino e, ad oggi, molte malattie rare hanno trovato, se non delle cure, almeno dei trattamenti. Particolare interesse è dedicato alle patologie neuromuscolari e, come vi abbiamo raccontato su queste pagine, i risultati non mancano.
In occasione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari (GMN) si sta organizzando un grande evento online che si tiene il 13 marzo 2021 ed ha luogo, contemporaneamente, in ben sedici città italiane diverse, con la partecipazione di più di quaranta centri italiani che collaborano insieme per condividere esperienze e sfide.
La manifestazione è nata nel 2017 da un’idea di Angelo Schenone (Università di Genova, presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico-ASNP) e Antonio Toscano (Università di Messina, past-president dell’Associazione Italiana Miologia-AIM), supportata dall’Alleanza Neuromuscolare, presieduta da Guido Cavaletti (Università Milano Bicocca), e in collaborazione con le Associazioni Nazionali di persone con malattie neuromuscolari.
Questa quarta edizione è stata ideata e sostenuta sempre dalle associazioni scientifiche Aim (Associazione Italiana Miologia) ed ASNP (Associazione italiana Sistema Nervoso Periferico) che si occupano di malattie neuromuscolari ed è rivolto ai pazienti e alle loro famiglie. Tra le realtà coinvolte figura la UILDM, con diversi suoi specialisti impegnati in veste di relatori. Vengono tuttavia affrontate tematiche di interesse comune anche con neurologi, fisiatri, pediatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi, esperti di gestione pubblica della disabilità.
Obiettivo dell’evento è quello di offrire un aggiornamento sul punto cui sono arrivate le ricerche in ambito clinico a livello nazionale, regionale e territoriale sulla diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con questo tipo di patologie.
Partecipare è semplice: l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria sul sito della Giornata delle Malattie Neuromuscolari.
Inoltre è possibile scegliere, sempre all’indirizzo web sopra riportato, la città d’interesse e leggere il programma di ogni singola località.
(Giuseppe Franchina)