Vendetta di un automobilista che, dopo essere stato segnalato alle autorità competenti per sosta non autorizzata su un posto riservato, taglia le gomme dell’auto alla signora con disabilità che aveva allertato le forze dell’ordine
L’episodio è accaduto ad Afragola, nel napoletano. Anna, una donna con disabilità, trova il suo parcheggio personale occupato da un automobilista che non aveva il diritto di stallo. Allertata la polizia municipale, quest’ultima provvede ad elevare la corretta sanzione.
Poco dopo, la signora con disabilità si reca alla sua autovettura e – amara scoperta - trova una gomma bucata dallo stesso uomo che era stato multato per il parcheggio abusivo e che, proprio in quell’occasione, aveva insultato e minacciato la donna.
Sulla questione si è espresso l’ex procuratore capo di Napoli Giovandomenico Lepore. “Sto seguendo la vicenda attraverso i giornali e in prima persona attraverso l’Osservatorio della Disabilità La Battaglia di Andrea, di cui sono membro onorario – dichiara Lepore -. Episodi del genere sono di una gravità inaudita e vanno a ledere i diritti fondamentali dell’essere umano e, nel caso specifico, di una donna con gravi difficoltà motorie, sono certo che le indagini aiuteranno ad identificare l’autore del gesto – prosegue Lepore – so che la zona del fatto é ben controllata da videocamere che permetteranno alla Polizia Municipale, guidata da Michele Orlando, prontamente intervenuta sul posto, di identificare anche l’autore dell’ingiustificato e grave gesto della foratura dei pneumatici dell’auto della povera donna”.
I vigili urbani sono riusciti a individuare rapidamente il “vandalo”.
“Siamo estremamente soddisfatti per la velocità con cui la Polizia Municipale è riuscita ad incastrare il colpevole, che ora deve essere punito in modo severo. È tardi per il pentimento, avrebbe dovuto farlo prima, quando ce ne è stata l’occasione, doveva scusarsi con Anna quando ha parcheggiato al posto dei disabili, invece l’ha umiliata, insultata e addirittura minacciata. Ora la giustizia dovrà fare il suo corso”, è così intervenuta Asia Maraucci, presidente dell’Osservatorio della Disabilità La Battaglia di Andrea, che sin dal primo instante è intervenuto sulla vicenda ed ha sostenuto Anna. “Serve una punizione severa perché evidentemente c’è ancora molto poco rispetto per i diritti delle persone diversamente abili, su questo c’è ancora moltissimo da lavorare. Occorre mettere in piedi una vera propria rivoluzione culturale perché c’è troppa arretratezza. Basti pensare che un imprenditore napoletano parcheggiava la propria Ferrari, presa a noleggio, sistematicamente sul posto dei disabili. Io ho denunciato questa persona ed attualmente c’è una causa in corso”.
(Giuseppe Franchina)