Si chiama “Coscientizzazione ai diritti umani delle persone con disabilità”, l’evento gratuito online che mira ad aumentare la consapevolezza di sé e di ciò che ci spetta. Ecco come partecipare
Conoscere per agire, essere consapevoli per esigere, partecipare per condividere. Questi sono alcuni tra gli obiettivi dei quattro incontri organizzati da UILDM LAZIO in collaborazione con Fish Lazio, rivolti alle persone con disabilità e non, per contribuire alla presa di coscienza sui Diritti Umani con riferimento alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
L’intervento è all’interno di un progetto più ampio denominato “Abbattiamo Ogni Tipo Di Barriera Per Una Piena Inclusione Sociale Delle Persone Con Disabilità Neuromuscolare”, co-finanziato dalla Chiesa Valdese, che vuole offrire in modo gratuito a persone con disabilità grave attività integrate di assistenza sociale ed empowerment in modo che possano aumentare la consapevolezza delle proprie risorse, l’auto-efficacia e maggiori capacità di progettare la propria vita.
Dopo il fondamentale apporto dei gruppi di auto mutuo aiuto, che in questo brutto periodo in cui le relazioni sociali sono state ridotte al minimo per via della pandemia hanno sostenuto il confronto e l’incontro contrastando l’isolamento, si vuole lanciare un approfondimento per aumentare la consapevolezza dei propri diritti.
Sarà un altro tassello che va nella direzione dell’empowerment delle persone con disabilità e offrirà anche alle famiglie, agli operatori e ai volontari una panoramica ampia, concreta e competente sui Diritti Umani delle persone con disabilità. Perché oggi più che mai occorre ricordarci che le persone con disabilità non sono solo potatrici di bisogni ma anche di risorse e diritti.
Gli incontri, realizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Superamento Handicap del Lazio (Fish Lazio) saranno animati da quattro esponenti di spicco: Silvia Cutrera, componente direttivo AVI (Agenzia per la Vita Indipendente); Daniele Stavolo, Presidente Fish Lazio; Pietro Vittorio Barbieri, Presidente Gruppo Studio Persone con Disabilità del Comitato Economico e Sociale Europeo; Fabrizio Mezzalana, architetto esperto in barriere architettoniche.
Il calendario degli incontri online è il seguente:
1) Venerdì 15 gennaio 2021 – 16.30-18.30
I diritti umani: perché
- Storia della disabilità nel secolo breve, Silvia Cutrera
- Dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo alla CRPD, Pietro V. Barbieri
2) Venerdì 29 gennaio 2021 – 16.30-18.30
La persona e l’interazione con l’ambiente
- Chi siamo: definizioni, modello medico e modello sociale, Pietro V. Barbieri
- ICF e le dimensioni della disabilità, modello bio-psico-sociale e il concetto di ambiente Fabrizio Mezzalana
3) Venerdì 12 febbraio 2021 – 16.30-18.30
Vita Indipendente
- Indipendenza, sicurezza sociale e interdipendenza, Daniele Stavolo
- Accessibilità, universal design (edifici, trasporti, informazione), accomodamento ragionevole, Fabrizio Mezzalana
4) Venerdì 26 febbraio 2021 – 16.30-18.30
Empowerment
- Abilitazione e rapporto tra pari, Daniele Stavolo
- Donne con disabilità, Silvia Cutrera
Gli incontri saranno online e moderati da Maura Peppoloni della UILDM LAZIO.
Chiunque può partecipare in modo gratuito al percorso; occorre solamente compilare il seguente modulo per inviare la propria richiesta.
https://forms.gle/FAJoTPCxwbh3ZCuJ6
(Massimo Guitarrini)