Compie tra poche settimane cento anni, Franca Valeri, una donna irreprensibile sul piano artistico quanto su quello etico. E a cui le limitazioni fisiche non hanno tolto la voglia di ridere e fare del bene
Franca Valeri è una grandissima attrice italiana, famosa anche in Francia, dove risiede da molti anni; attrice teatrale e del cinema, fra le prime a ricoprire ruoli comici di primo piano.
Classe 1920, è in procinto di compiere – esattamente il 31 luglio – cento anni e ha ancora tanta vitalità da vendere, nonostante gli acciacchi dell’età e i disturbi legati a un presunto morbo di Parkinson: l’attrice afferma di avere solo un tremolio ereditario, che rende la sua voce stentorea.
Dalla sua, Franca Valeri ha una grande arma, ossia l’ironia, vero e proprio elisir di lunga vita. Tutta la sua carriera costituisce un vero esempio di professionalità per tutte le donne che ambiscono a lavorare nel mondo del cinema, del teatro e non solo; è la dimostrazione vivente che un mondo di pari opportunità è possibile, oltre che necessario. Tra le rivendicazioni, più o meno esplicite, che l’attrice ha portato avanti ci sono quelle legate ad una visione del femminile svincolata dai cliché. Incurante di non possedere un aspetto da “bambola”, Valeri si propone al pubblico con spontanetà e un dirompente umorismo, dando dimostrazione di come il carattere sia una qualità ben più determinante della bellezza esteriore.
In tanti la conoscono per le sue qualità artistiche, ma forse non tutti sanno che l’attrice è un’amante degli animali. Anzi, una vera e propria paladina: ha due gatti, sei cani e qualche anno fa ha contribuito al sorgere di un rifugio canile a Trevignano Romano. Una signora tedesca di nome Marianne Hecenbercer, accompagnando il suo compagno trasferitosi a Trevignano Romano per lavoro, si accorse che nel paese c’erano molti cani abbandonati, molti dei quali subivano terribili sorti causa automobilisti e per l’assenza di cure. Qualcuno fece il nome di Franca Valeri, che non solo era famosa per l’amore per gli animali ma abitava già a Trevignano da qualche anno. La signora tedesca contattò Franca e le chiese aiuto e così nacque l’Associazione “Franca Valeri”, Onlus pro assistenza animali abbandonati. Gli impegni dell’associazione sono rivolti alla lotta al randagismo, alla riallocazione di cani abbandonati, alle adozioni a distanza, informazioni per le sterilizzazioni, sostegno ai cani di quartiere e infine sostegno economico ai proprietari di cani in difficoltà.
Nel Comune di Trevignano c’è uno sportello al pubblico che offre informazioni per contrastare il fenomeno degli abbandoni. L’associazione inoltre gestisce un rifugio dove i cani sono accuditi, curati se necessario e tenuti in condizioni di vita più che accettabili.
Franca Valeri, nonostante gli impegni, la notorietà e le limitazioni fisiche, ci dimostra quanto la forza d’animo, l’etica e l’amore verso gli altri siano i valori per una vita fondata sul senso civico e per questo la ringraziamo e le auguriamo altri cent’anni ancora.
(Alessandro Fontanazza)