Parola di UILDM LAZIO, associazione che ha attivato una campagna di raccolta fondi a cui hanno aderito più di cento persone (tra cui Tommaso Paradiso). Lo scopo, come ci spiegano in questo intervento, è aiutare le persone con patologie neuromuscolari a superare questo momento di emergenza. Ma occorrono ancora quasi 10.000 euro.
Da sempre abbiamo a cuore la qualità della vita di chi è affetto da patologie neuromuscolari, come le distrofie, le atrofie muscolari e altre malattie genetiche per le quali ancora non esiste una cura. Anche oggi, a maggior ragione, l’impegno di UILDM LAZIO onlus è rivolto alle persone con malattie neuromuscolari e ai loro famigliari che li assistono e curano e che vivono in condizioni di particolare fragilità durante questa pandemia.
Le persone con queste tipo di patologie presentano spesso problemi respiratori e sono quindi più vulnerabili e, qualora contraessero il coronavirus, potrebbero andare incontro a delle complicanze fatali.
In questa emergenza molte famiglie si ritrovano sole, sono costrette ad un più rigido ed attento isolamento e il carico assistenziale dei propri cari con disabilità grava interamente sulle loro spalle.
Per questo la UILDM LAZIO onlus, pur limitando l’accesso all’ambulatorio, in questi mesi di quarantena non ha smesso di dare sostegno alle persone con disabilità e di lavorare applicando tutti i protocolli di sicurezza con lo scopo di ridurre i rischi di contagio.
Infatti, ogni giorno, gli operatori sanitari e della riabilitazione della UILDM LAZIO svolgono circa duecento interventi domiciliari in tutto il Lazio; gli assistenti Sociali e i consulenti alla pari sono a disposizione per rispondere alle domande e alle richieste di aiuto di circa mille famiglie in difficoltà e gli psicologi e i logopedisti continuano a distanza le terapie con l’aiuto dei dispositivi tecnologici; i nostri volontari sono presenti per un aiuto di prossimità che permette alle persone di alleviare il senso di isolamento e impotenza.
Per poter svolgere tutte queste attività in sicurezza utilizzando mascherine, guanti, camici e altri dispositivi medici e per continuare ad occuparsi della qualità della vita delle persone con malattie neuormuscolari e delle loro famiglie, la nostra Associazione ha bisogno del supporto di tutti ed è per questo che abbiamo attivato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme dal nome Stop COVID-19 e Malattie Neuromuscolari“.
Nel primo mese della Campagna hanno aderito più di cento persone, raccogliendo circa 6.000 euro. In modo molto discreto ha dato il suo contributo anche il noto cantautore Tommaso Paradiso (ex-frontman dei Thegiornalisti), già ospite agli albori della sua carriera ai microfoni di Radio FinestrAperta, dimostrando una grande generosità e sensibilità alla causa della UILDM LAZIO. L’obiettivo è quello di raccogliere almeno 15.000 euro per sostenere le attività che UILDM LAZIO ha messo in piedi per poter star vicino, in sicurezza, alle persone che in questo momento sono più a rischio.
Con le prime donazioni ricevute abbiamo potuto acquistare mascherine e guanti per la sicurezza degli operatori e le abbiamo donate anche alle persone con disabilità che ce ne hanno fatto richiesta.
Fare una donazione è semplice e ci consentirà di aiutare chi è più fragile di fronte al virus, come le persone con disabilità neuromuscolari.
Fai una donazione ora ed insieme sarà possibile superare anche questa difficoltà!
#NONLAVIAMOCENELEMANI
Vai ora su gf.me/u/xwsrig
Grazie!