Si ristabilisce il principio di pari opportunità anche nelle stazioni di servizio
Da 1 Febbraio 2020 c’è un’agevolazione sui costi del carburante per le persone con disabilità. Grazie all’iniziativa denominata “Self per tutti”, in alcuni distributori convenzionati si può acquistare il carburante anche nelle colonnine del self-service con un supporto del personale della stazione di servizio.
Sono 430 i distributori di ENI, Q8 e Tamoil, associate all’Unione Petrolifera, che hanno aderito a “Self per tutti“ sottoscrivendo un protocollo d’intesa promosso tra la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), la stessa Unione Petrolifera, in rappresentanza dei titolari degli impianti di distribuzione carburanti ad essa aderenti, e i gestori rappresentati dalle Associazioni di categoria FAIB Confesercenti, Fegica CISL e FIGISC/ANISA Confcommercio.
Per gli automobilisti con disabilità motoria fare rifornimento in assenza di assistenza del personale può risultare molto gravoso e tale da rendere difficilmente utilizzabile la modalità di rifornimento “self-service”, pertanto sono di solito “costretti” a fare rifornimento solo nelle aree “servito”, di solito più costose. Oggi grazie a questo accordo, che ristabilisce in questo ambito pari opportunità, nei distributori convenzionati le persone con disabilità potranno accedere alle colonnine del self-service con il supporto del personale di servizio e poter usufruire del risparmio previsto che mediamente si aggira intorno al 5% – 10%.
Le stazioni di servizio aderenti a “Self per tutti” sono riconoscibili attraverso l’esposizione del logo dell’iniziativa, così da facilitare il rapido riconoscimento dei punti vendita che garantiscono la presenza del personale di supporto.
La guida agli stessi punti vendita è disponibile online (a questo link), con gli impianti divisi per Regione, Provincia e Comune, ed essa sarà oggetto di periodici aggiornamenti in relazione all’ampliamento dell’iniziativa.
Articolo di Massimo Guitarrini