Anche quest’anno vi raccontiamo l’evento da Lignano Sabbiadoro. Tre giorni di articoli, interviste e dirette radiofoniche
8. Trent’anni di Finestra Aperta raccontati sul palco di Lignano
A trent’anni dalla pubblicazione del primo numero della rivista Finestra Aperta – e con essa l’avvio del Progetto FinestrAperta, che nel tempo si è evoluto e sbarcato in Internet con questa webzine e la nostra imprescindibile webradio-, la redazione ha voluto celebrare questo evento con un seminario dal titolo “Dal ciclostile al Web: trentanni di FinestrAperta“. Sul palco, i nostri redattori hanno raccontato lo sviluppo del progetto e incoraggiato i delegati nel pubblico e dar vita, seguendo i consigli da noi forniti durante il seminario, a nuovi prodotti editoriali.
Il pubblico ci ha gratificati con domande, complimenti e sorrisi, che riportiamo a casa a Roma di ritorno dalle ormai concluse Manifestazioni Nazionali UILDM del 2019.
7. Nuovo Consiglio Direttivo e Collegio dei Probiviri: in anteprima i risultati delle elezioni
A scrutini conclusi, siamo in grado di fornirvi in anteprima la lista dei candidati eletti per il nuovo Consiglio Direttivo della UILDM. Augurando buon lavoro alla nuova dirigenza che – lo ricordiamo – prossimamente si riunirà per eleggere il nuovo Presidente, pubblichiamo i nomi degli eletti:
- Marco Rasconi
- Stefania Pedroni
- Alberto Fontana
- Michele Adamo
- Anna Mannara
- Antonella Vigna
- Maurizio Conte
- Marta Migliosi
- Enzo Marcheschi
Per quanto riguarda l’elezione per il rinnovo del Collegio dei Probiviri (importante organo di controllo della corretta gestione dell’Associazione), questi sono i risultati in ordine di voti ricevuti:
- Massimo Focacci
- Liana Garini
- Luciano Lo Bianco
6. Si entra nella fase politica
Terza giornata delle Manifestazioni Nazionali UILDM. I delegati sono chiamati ad esprimere la propria preferenza tra i diversi candidati al Consiglio Direttivo e al Collegio dei Probiviri. In attesa di sapere i risultati, approfittiamo per conoscere da vicino tanti altri rappresentanti del popolo UILDM accorsi a Lignano Sabbiadoro.
Massimiliano Mauri (Vicepresidente UILDM Sezione di Gorizia) racconta le attività della propria Sezione e commenta i lavori in corso.
Simona Spinoglio (Counselor NeMO Milano) si è improvvisata giudice durante la sfilata “Diritto all’Eleganza”; ecco le sue impressioni.
Sebastiano Ceravolo (delegato, socio e volontario Sezione di Torino) testimonia il ruolo fondamentale che il lavoro riveste nella vita di una persona con disabilità.
5. Scienza e medicina, ma non solo
La giornata del venerdì è tradizionalmente dedicata agli aggiornamenti scientifici. Tutte le novità nel campo della medicina e della riabilitazione vengono esposti con competenza dagli esperti delle varie discipline. Ovviamente non ce li facciamo sfuggire e chiediamo loro un commento a margine dei loro interventi.
Non mancano le testimonianze di altri avventori, soci, volontari e partecipanti a vario titolo.
Michele Adamo (socio e volontario UILDM Lazio) racconta il proprio impegno in Associazione.
Fabrizio Rao (Responsabile Centro NeMO Arenzano) rimarca l’importanza del ruolo del caregiver nell’assistenza respiratoria.
Valentina Castino (Fisioterapista NeMO Arenzano) spiega le caratteristiche della figura del fisioterapista respiratorio.
Marco Pelliccioni (Centro di riabilitazione UILDM Lazio) fa alcune osservazioni sull’utilizzo degli ausili nei pazienti neuromuscolari.
Sacha Cuffaro (utente UILDM Pisa) fa con noi quattro chiacchiere raccontando le sue esperienze.
Elena Carraro (Centro Clinico NeMO Milano) parla del trattamento riabilitativo in ambito motorio.
Cristina Sancricca (Centro di riabilitazione UILDM Lazio) sottolinea l’importanza dell’esercizio fisico.
Maria Elena Lombardo (Direttore Sanitario UILDM Lazio) ha introdotto i lavori della Commissione Medico-Scientifica UILDM.
Antonio Spinelli (Presidente della Federazione Italiana Powerchair Hockey) ci racconta lo sviluppo del movimento del Powerchair Hockey.
Michela Armando (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma) spiega la presa in carico multidisciplinare.
Marta Migliosi (Consigliere e Referente del Gruppo Giovani della sezione di Ancona) sostiene l’importanza del coinvolgimento dei giovani nelle attività associative.
Luca Ive (Socio sezione Milano) ci porta la testimonianza del periodo passato a scuola.
Andrea Stella (Fondatore Onlus- Lo Spirito di Stella) ci racconta la nascita del primo catamarano al mondo completamente accessibile.
Federica Leo (Socia UILDM Pavia) è riuscita a comunicare le sue impressioni grazie alla tecnologia di cui usufruisce.
Filippo Maria Santorelli (IRCCS Fondazione Stella Maris)
Rossella Tuppler (Università di Modena e Reggio Emilia)
Davide, Elisa e Giorgio (Dynamo Camp) si occupano delle attività per i più giovani durante le Manifestazioni Nazionali.
Valentina Silicato (Delegata UILDM Firenze) racconta la sua esperienza all’interno dell’Associazione
Michela Muratore (studentessa ISS Castigliano D’Asti) è una delle stiliste che ha partecipato alla sfilata “Diritto all’Eleganza”.
Giuseppina Falente (Prof.ssa Laboratorio di Moda) è un’insegnante che ci ha spiegato il modo in cui sono stati realizzati gli abiti per le modelle con disabilità.
Stefania Pedroni (Vicepresidente UILDM) tira le somme di queste Manifestazioni Nazionali.
Alberto Fontana (Segretario Nazionale UILDM) condivide con noi alcune riflessioni su vari temi, dai Centri Clinici NeMO al coinvolgimento dei giovani.
Franco Gatto (UILDM Sezione Torino) racconta il coinvolgimento della propria Sezione nel progetto “Diritto all’Eleganza”.
Enzo Marcheschi (Consigliere Nazionale uscente UILDM) si ritiene soddisfatto di queste Manifestazioni ed auspica un maggior coinvolgimento dei membri più giovani.
4. Normativa, raccolta fondi, lavoro, vita: continuano le nostre interviste
Il pomeriggio prosegue a ritmo serrato. I relatori delle varie sessioni in corso ci raccontano lo stato dell’arte nei loro campi di conoscenza. I loro interventi sono intervallati da quelli di vari delegati accorsi alle Manifestazioni.
Carlo Giacobini (Centro di documentazione legislativa UILDM) interviene sui temi caldi di questa stagione, a cominciare dal Reddito di Cittadinanza.
Rudy Piermarioli (delegato UILDM Ancona) ci fa capire come lo sport possa aiutare le persone con disabilità ad autodeterminarsi.
Francesco Prisco (Presidente UILDM Ottaviano) rilancia il concorso di poesia “Io Esisto”.
3. Nuovi scambi di opinione con il popolo UILDM
Ed ecco le prime interviste ad alcuni tra i tanti frequentatori delle Manifestazioni Nazionali UILDM 2019. Persone comuni, membri attivi, relatori, tutti insieme legati dal comune impegno per una UILDM sempre più grande e unita.
Stefano Buchignani (tecnico Quantum Italia) sulle ultime novità nel campo degli ausili.
Michelino Ceravolo (delegato e volontario UILDM Torino) tra impegno sportivo e associativo.
Stefano Minozzi (Presidente UILDM Bolzano) e la sua divertente avventura in vacanza a Roma.
Gianluca Farina (socio UILDM Caserta) vince la timidezza nella sua prima intervista.
Francesco Venturi (delegato UILDM Ancona) e le sue passioni, a cominciare dal Wheelchair Hockey.
Francesco Grauso (Ufficio Fundraising UILDM Nazionale) evidenzia le caratteristiche del Progetto Plus e i benefici che ne derivano e il valore dell’iniziativa.
Antonio Notarangelo, Anna Capra e Vittoria Rizzi (Progetto Plus): la parola a tre degli sponsor coinvolti.
Giuseppe Caterino (Progetto Plus) testimonia la buona riuscita del progetto attraverso la sua esperienza.
Massimo Guitarrini ed Edoardo Scuderoni (Servizio Civile UILDM) sulle novità legate al Servizio Civile Universale e la formazione degli operatori.
Luca Lucibello (ingegnere biomedico) illustra le novità del settore degli ausili posturali.
2. Il menù del giovedì
Prima giornata di appuntamenti per le Manifestazioni Nazionali UILDM. Di mattina si aprono con un incontro sui Progetti Nazionali; un’occasione per portare all’attenzione dei presenti le buone prassi di tante Sezioni.
Nel pomeriggio, in contemporanea, si svolgeranno tre incontri: uno di carattere legale, legato alla recente riforma del Terzo Settore; un altro incentrato sulle attività del Gruppo Giovani Nazionale in fase di costituzione; un altro ancora, infine, volto a fornire indicazioni per una corretta gestione del Servizio Civile Universale.
Si chiude all’insegna dello svago con una serata dedicata allo sport inclusivo, con molti ospiti d’eccezione.
A presto per le prime interviste.
1. Cosa ci aspetta quest’anno a Lignano?
Lignano Sabbiadoro (Udine) è anche quest’anno teatro della tre giorni dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Dal 16 al 18 maggio il villaggio Bella Italia si riempirà di carrozzine, i delegati di tutte le Sezioni locali della Uildm si incontreranno e tracceranno insieme il cammino che l’associazione intraprenderà nei tempi a seguire. Conferenze, seminari, incontri e momenti ludici non mancheranno, e alla fine, durante l’Assemblea Nazionale, si voterà per rinnovare il Consiglio Direttivo.
Un appuntamento importante, a cui Radio FinestrAperta non poteva mancare. La nostra redazione sarà a Lignano per documentare e approfondire tutto quello che succede, permettendo a tutti di vivere l’evento, anche a distanza, e producendo un archivio di contenuti e interviste consultabili in qualsiasi momento su FinestrAperta.it.
Ma non è tutto. Alle Manifestazioni Nazionali Uildm saremo addirittura protagonisti sul palco, con un intervento in cui racconteremo la nostra storia per celebrare il trentennale dall’uscita del primo numero della rivista Finestra Aperta.
Continuate a seguire il nostro diario, aggiornate questa pagina e ascoltate le nostre dirette radiofoniche!