L’Auditorium che si affaccia sulla Flaminia è una struttura non solo bella e moderna, ma attenta alle esigenze degli avventori con disabilità. Il sopralluogo per la rubrica L’Intrufolone
Spiace constatarlo, ma a Roma, nel campo della cultura e del tempo libero, spesso la fanno da padrone fatiscenza e disorganizzazione. I luoghi deputati ad ospitare eventi di massa risultano troppe volte inaccessibili; allo stesso tempo, le figure incaricate di occuparsi dell’accoglienza sono impreparate a soddisfare le esigenze degli avventori con disabilità. La piacevole eccezione al pressappochismo dilagante è rappresentata dall’Auditorium Parco della Musica, struttura per eventi sita in via Pietro De Coubertin, 30.
Progettato dal celebre architetto Renzo Piano e inaugurato tra il 2002 e il 2003, il Parco della Musica sorge in una vasta area sulla Flaminia. Comprende diverse zone al chiuso ed altre all’aperto, dove si svolgono soprattutto concerti, ma anche festival, convegni ed esibizioni di vario genere.
Le sale interne sono ideali per l’ascolto della musica, grazie ai pannelli di legno di cui sono rivestite, a garanzia di una qualità del suono ideale. Durante l’estate, gli spettacoli si spostano all’aperto, nella cavea. Arricchiscono e completano l’offerta al pubblico un grande bar con posti a sedere e tavolini all’interno e all’esterno; una libreria ben rifornita; vari punti di ristoro, tra cui una Casa dell’Acqua del Comune di Roma, da cui gratuitamente si può prelevare acqua potabile liscia o frizzante. L’ampio spazio esterno è meta di passeggiate per gli abitanti del quartiere, quando non è riempito di stand in occasione di fiere ed eventi all’aria aperta.
Dai sopralluoghi da noi effettuati per verificarne l’efficienza e l’accessibilità, l’Auditorium Parco della Musica esce a pieni voti. In occasione di uno spettacolo, la persona con disabilità che intendere assistervi deve semplicemente fare una telefonata al numero 06 80241281, prenotando il proprio ingresso e quello di eventuali accompagnatori. Per completezza di informazione, specifichiamo che in genere gli spettatori con disabilità all’Auditorium usufruiscono dell’ingresso omaggio, mentre gli accompagnatori hanno il biglietto scontato. Il giorno dell’evento, presentandosi con ragionevole anticipo, si possono pagare e ritirare i biglietti d’ingresso. Attenzione agli orari: l’organizzazione è molto scrupolosa e arrivare a spettacolo già iniziato potrebbe significare perderlo, quindi consigliamo di raggiungere il luogo dell’evento un’ora prima, per pagare con calma, ritirare gli ingressi, eventualmente andare in bagno o lasciare borse e abiti nel guardaroba, essere scortati dal personale in sala, fino a trovare il nostro posto.
Sono disponibili due parcheggi protetti da sbarra, uno al chiuso e uno all’aperto, con diversi posti riservati. Ogni area della struttura, dalle sale ai bagni, passando per il bar, è accessibile con sedia a ruote.
In definitiva, l’Auditorium Parco della Musica è una struttura raffinata e accessibile, estremamente curata sia nella logistica che nell’organizzazione. Un polo culturale che non esclude, di cui la città di Roma può solo vantarsi.
Auditorium Parco della Musica
Via Pietro De Coubertin, 30 – 00196 Roma
Tel. 06 80241281 – info@musicaperroma.it – www.auditorium.com
Articolo di Manuel Tartaglia