Vuoi scoprire #QuantoSeiUtile? Quanto puoi fare la differenza nella vita di qualcun altro? Migliora la qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari, rendi la società più inclusiva!
C’è tempo solo fino al 28 Settembre per partecipare al Bando di ammissione rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono vivere l’esperienza di Servizio Civile.
L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) ha progetti in tutta Italia da Albenga a Mazara del Vallo, passando per Milano, Padova, Venezia, Roma, Napoli e in tante altre città. Da più di cinquant’anni la UILDM, associazione nazionale di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari, si prefigge di promuovere e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
I progetti UILDM riguardano l’assistenza, l’operatività sociale, la comunicazione e l’animazione socio-culturale. L’obiettivo è quello di promuovere il diritto alla differenza e alla partecipazione attiva delle persone con disabilità. Il Servizio Civile è un’opportunità per esprimere solidarietà e cittadinanza attiva, ma anche un modo per acquisire competenze professionali e trasversali utili in ambito lavorativo.
Il Servizio Civile è stato istituito nel 2001 dalla Legge n. 64 e permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, dedicando un anno al servizio degli altri. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il Servizio Civile diventa Universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro. Benché siamo ancora in una fase di transizione la Sezione Laziale della UILDM ha una parte di progetti Sperimentali di Servizio Civile Universale.
Possono partecipare al Bando giovani cittadini europei, o comunque regolarmente residente in Italia, tra i 18 e i 28 anni.
I progetti UILDM hanno tutti una durata di 12 mesi e prevedono un impegno settimanale medio di 30 ore (1.400 ore/anno) , distribuite su 5 o 6 giorni a seconda del progetto. Nel prossimo Bando 2018 abbiamo nel Lazio anche 3 progetti di Servizio Civile Universale Sperimentale, che hanno una durata di 12 mesi per 1.145 ore/anno (una media di 25 ore settimanali) su 5 giorni settimanali.
Ai volontari verrà offerto:
- Circa 120 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per ambito di progetto
- Rimborso spese pari a 433.80 euro al mese
- Copertura assicurativa
- Orientamento Lavorativo per chi sceglie un progetto di Servizio Civile Universale Sperimentale
- Attestato di Certificazione delle Competenze Acquisite attraverso il Servizio Civile rilasciato da un Ente Terzo
Il periodo di Servizio Civile è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte, su domanda del volontario e contribuzione individuale (Legge 28 gennaio 2009 n. 2, Art.4 comma 2).
Per candidarsi ai progetti UILDM del Bando Servizio Civile 2018 occorre presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Settembre, presso la sede locale relativa al progetto prescelto. I progetti UILDM sono pubblici su questo sito, alla pagina BANDO Servizio Civile 2018.
Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- a mezzo “raccomandata A/R”
- consegna a mano (nella sede di attuazione del progetto scelto, facendosi rilasciare una ricevuta di consegna).
Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18:00 del 28 settembre 2018.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti purtroppo non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’ Allegato 3, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dall’ Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
- corredata dall’ Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
#Quantoseiutile? Per noi tanto!
Contatti:
Segreteria Servizio Civile: tel. 06 66048875, e-mail: serviziocivile@uildm.it - Ufficio Progettazione e Monitoraggio: 06 66048886.
Articolo di Massimo Guitarrini