Un viaggio in solitaria in barca a vela da Nord a Sud con tre obiettivi precisi: verificare l’accessibilità dei porti italiani, lottare per una patente nautica uguale per tutti dove non ci siano restrizioni e limiti e diffondere i principi della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Marco Rossato, 44 anni, velista istruttore e paraplegico in seguito a un incidente motociclistico, ha le idee precise e le sta mettendo in atto con il progetto TRI sail4all, promosso dall’Asd «I Timonieri Sbandati». Partito il 22 aprile da Venezia con il suo trimarano Dragonfly 800 per scendere lungo l’Adriatico, ha intrapreso un viaggio nei mari italiani in 63 tappe che durerà tre anni.
Marco è il protagonista della prima circumnavigazione in solitaria da parte di un disabile motorio agli arti inferiori. Nei mesi più freddi, sarà accompagnato da un camper – opportunamente attrezzato – che lo sosterrà via terra e darà la massima visibilità all’evento. Durante le 63 tappe, Marco e al suo team incontreranno tutte quelle sezioni della Lega Navale Italiana che non hanno una sede nautica, ma non solo: raggiungeranno anche le scuole elementari, medie e superiori, i centri di riabilitazione, le istituzioni e i circoli velici, insomma tutte quelle realtà presenti sul territorio ma che non si affacciano sull’acqua. Il viaggio è stato pensato infatti anche per sensibilizzare le autorità portuali affinché possano rendere sempre più accessibili i porti.
Durante il viaggio verranno effettuate riprese per raccogliere informazioni sull’accessibilità e sui servizi del porto ospitante. Tutto questo sarà condiviso su un’apposita mappa, consultabile online. Altro obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare – soprattutto gli alunni delle scuole – sul tema dell’inquinamento del mare, in particolar modo sulla plastica sommersa. Molto importante per Marco è diffondere l’importanza della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità. Marco porterà avanti il progetto «Wow – wheels on waves» lanciato dall’amico Andrea Stella, imprenditore e velista vicentino con disabilità, ben noto per le grandi imprese già compiute con il suo catamarano accessibile Lo Spirito di Stella.
Questo martedì, “Ai Confini del Mondo” parlerà dei porti italiani e non solo per verificarne l’accessibilità. Appuntamento alle 15.30 con Andrea Desideri, Enrichetta Alimena e Kingsley Iverson in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa