Si fingeva disabile e, spostandosi su una sedia a rotelle di cui in realtà non aveva bisogno, chiedeva l’elemosina come uno dei tanti senza tetto agli angoli della città. Ma il mendicante fermato dagli agenti di Polizia Locale non solo era in grado di camminare: nascondeva pure un arsenale di tutto rispetto, con due bastoni, due cacciavite, un punteruolo e un martelletto spaccavetri di emergenza.
I due ufficiali in servizio venerdì scorso in via X Giornate lo hanno fermato mentre stava aggredendo un altro mendicante e con fatica sono riusciti a calmarne gli animi. Il falso disabile in seguito ad accertamenti è risultato avere precedenti penali per reati contro la persona e il patrimonio. Per lui è scattata la denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale, percosse e porto abusivo di armi improprie. Ma questo non è stato l’unico intervento anti-accattonaggio ad alta tensione dell’ultimo fine settimana. In piazzetta Bruno Boni due agenti sono stati aggrediti da una giovane che dormiva sotto i portici impedendo a un operatore di Aprica di effettuare le operazioni di pulizia. Quando la Locale si è avvicinata per farla allontanare. la ragazza prima ha reagito insultando e sputando, poi ha aizzato il suo cane contro i due vigili che, morsicati alle gambe, hanno riportato una prognosi di 10 e 3 giorni. Il cane è stato portato al canile, mentre la donna è stata denunciata per atti contrari alla pubblica decenza.
Il rischio di un’aggressione si è palesato anche in via XX Settembre, dove i vigili hanno bloccato due uomini: uno dopo aver opposto resistenza è stato portato al Comando di via Donegani, l’altro ha minacciato gli agenti al momento del sequestro del denaro.
In totale sono stati elevati 10 verbali per accattonaggio molesto e sequestrati 50 euro in possesso di alcuni mendicanti nella zona del ring.
L’attenzione verso il fenomeno resta alta, nonostante l’aumento delle aggressioni: nel 2017 dodici agenti sono ricorsi alle cure mediche.
Torna il divertimento e il buon umore con “Il Riso Abbonda”, giovedì pomeriggio, Andrea Desideri parlerà di lavoro e disabilità: cosa si è disposti a fare per guadagnare qualche soldo? In diretta commenteremo gli espedienti più strani. Appuntamento alle 15.30, in diretta, sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa