Nonostante la primavera stia tardando ad arrivare su gran parte della penisola, la spossatezza tipica che l’accompagna si è presentata in perfetto orario. Ecco qualche accorgimento per combatterla e riacquistare le energie e il buon umore.
Innanzitutto, iniziate la giornata con il giusto sprint grazie ad una colazione ricca di nutrienti. Se pensate che il rimedio perfetto per combattere la stanchezza sia il caffè, vi sbagliate. Infatti, un consumo eccessivo di caffeina provoca un aumento della pressione sanguigna e un accumulo dello stress. Provate quindi a sostituirlo con del thè accompagnato da una ciotola di cereali o una porzione di frutta fresca ricca di vitamine per massimizzare l’apporto energetico e diminuire quello dei grassi. Prima o dopo il lavoro, cercate di ritagliare 30 minuti del vostro tempo da dedicare ad una passeggiata o un po’ di attività fisica al parco. L’esercizio e il contatto con la natura stimolano il rilascio di serotonina, l’ormone regolatore della felicità e del buon umore.
Anche la dieta vuole la sua parte: astenetevi da un consumo eccessivo di carboidrati semplici – come pane, pasta e dolci – per preferire carboidrati complessi come le farine integrali. Cercate anche di evitare cotture elaborate e difficili da digerire al fine di risparmiare energie preziose e allontanare quel fastidioso senso di pesantezza.
Per concludere al meglio la giornata, la sera scegliete una stanza della casa riparata da suoni indiscreti e mettetevi comodi ascoltando della musica piacevole (a questo ci pensiamo noi!). Questa pratica vi aiuterà a prendere sonno e vi garantirà un riposo di qualità.
“Felici a Tavola”, questa settimana, parlerà di come rimettersi in sesto per farsi trovare pronti durante la bella stagione. Appuntamento alle 11.30 con Andrea Desideri e Serena Malta, in diretta sul nostro sito, come ogni giovedì.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa