In tutto 86mila metri quadrati e 5 chilometri di percorsi tra giardini e ville storiche affacciati sul mare, con l’obiettivo di esaltare la bellezza dei parchi storici di Nervi, arricchendoli di nuove fioriture, scenografie vegetali con giochi di forme e i colori dei fiori e del fogliame. Ben 500.000 fiori coloratissimi formeranno grandi composizioni a contrasto con il verde dei prati e degli alberi secolari dei parchi. Tutto questo, e molto di più, sarà EUROFLORA 2018 che si terrà a Nervi (Genova) dal 21 aprile al 6 maggio 2018.
Un evento unico e totalmente personalizzabile a misura di visitatore. Chiunque, infatti, potrà inventare il proprio percorso di visita seguendo la chiave di lettura che maggiormente lo affascina: EUROFLORA esperienza visiva, EUROFLORA percorso di profumi, EUROFLORA esaltazione della natura, EUROFLORA danza di fiori e note musicali. Ad accompagnare il tutto, il wayfinding, la guida virtuale alla scoperta degli spazi e dei percorsi che diventerà un gioco per grandi e piccini. Per questi ultimi, poi, divertimento assicurato anche grazie a una vasta area giochi e a una sorpresa particolare che non dimenticheranno (nessuna indiscrezione al proposito). Per chi desidera acquistare le piante, inoltre, sarà allestito il Mercato verde. E poi ristorazione in ogni angolo con la valorizzazione dei prodotti e delle specialità del territorio e con percorsi gastronomici differenziati – dallo street food al ristorante classico – e la presenza di chef di rango.
Euroflora è la più importante tra le floralies europee. L’edizione 2018 è promossa dal Comune di Genova in collaborazione con Regione Liguria e le Camere di Commercio di Genova e delle Riviere e il supporto delle società partecipate. Si inserisce nell’ambito dell’anno europeo dedicato alla tutela del patrimonio culturale, valorizzando un patrimonio storico e naturalistico unico in Italia grazie anche al contributo scientifico dell’Università di Genova.
Come prenotare il biglietto
Prevendita online sul sito www.euroflora2018.it e nei punti vendita Best Union Vivaticket e agenzie di viaggio convenzionate. A Genova, si possono acquistare i biglietti nella biglietteria di Palazzo Ducale e all’interno della Fiera Primavera.
Il costo del biglietto per partecipare alla manifestazione è di 23 euro e comprende l’utilizzo delle navette di trasferimento. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 8 anni, ridotto a 16 Euro per i ragazzi dai 9 ai 16 anni e per l’accompagnatore del visitatore disabile. Sconti per i gruppi di almeno 25 persone con gratuità per l’accompagnatore.
Come raggiungere Euroflora
I parchi di Nervi saranno raggiungibili esclusivamente con i mezzi pubblici. Parcheggi di interscambio in piazzale Kennedy e aree all’interno del quartiere fieristico (altre aree sono in corso di definizione) con servizi navetta da e verso le stazioni ferroviarie. Per i visitatori disabili, posti auto riservati in prossimità dei Parchi.
Per ogni info: www.euroflora2018.it
“Ai Confini del Mondo”, questa settimana, passerà in rassegna i luoghi più adatti per la stagione primaverile. Un accenno anche a Euroflora 2018, che si terrà a Genova dal 21 aprile al 6 maggio. Appuntamento alle 15.30, come ogni martedì, in diretta sul nostro sito con Giuseppe Franchina, Enrichetta Alimena e Kingsley Iverson.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa