Una vacanza per andare oltre ogni barriera, una esperienza che mette al centro lo studio e la formazione, al di là di ogni limite. Eccola la prima vacanza studio pensata su misura per gli studenti universitari disabili, ideata dall’associazione “L’Integrazione Onlus”.
Presieduta da Veronica Calamo, l’associazione ha dato il via al progetto sperimentale a favore di studenti universitari disabili, unico nel suo genere e già presentato nel novembre 2017 dall’Assessore regionale al Welfare Salvatore Negro in collaborazione con Adisu Puglia sede di Lecce, con l’obiettivo di fornire una rete di relazioni assistenziali ed istituzionali a supporto di esperienze culturali fuori dalla regione di appartenenza, incentivando l’integrazione sociale.
L’idea sposata dalla Regione Puglia
L’iniziativa è stata presentata presso la Sala Studio della Residenza Universitaria nel quartiere dei Salesiani di Lecce. Alla conferenza hanno partecipato lo stesso Salvatore Negro, L’Integrazione Onlus con Veronica Calamo e la dottoerssa psicologa Simona Campanella, Adisu Puglia con Luciano Tarricone, Alessandro Cataldo, Antonio Palmiotta, Paolo Borelli e Marco Cataldo.
Nel dettaglio, la vacanza-studio è stata titolata “Rotte Variabili” dallo staff della Onlus
“Il progetto è nato – spiega l’Assessore Negro – perché la politica deve innanzitutto svolgere l’azione dell’ascolto. Questo è un progetto nato proprio dell’ascolto: ci sono dei ragazzi che vogliono vivere la loro condizione al pari di tutti gli altri. E sono stati proprio loro a voler una vacanza-studio in modo indipendente, una esigenza che tutto il governo regionale ha voluto accogliere. Ora – conclude rivolgendosi agli studenti – c’è la possibilità di realizzare questo vostro desiderio”.
Nel corso della conferenza è stato anche presentato il team di giovani assistenti qualificati che affiancherà i ragazzi in questa entusiasmante avventura.
“Ai Confini del Mondo”, questa settimana, parlerà di vacanze studio e gite scolastiche: in che modo è possibile favorire l’inclusione sociale? Andrea Desideri e i suoi compagni di viaggio vi aspettano alle 15.30, come ogni martedì, in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa