Il turismo è una risorsa preziosa per un territorio, perché per attirare visitatori si può puntare su molteplici aspetti di un Paese. Il turismo, infatti, ha mille facce. Proprio come un diamante. Spesso ad attirare gente in un determinato posto sono le bellezze architettoniche, il patrimonio artistico di una città, i suoi musei, le statue e i dipinti che in quel luogo si trovano custoditi. Ma non solo.
Sono svariate le ragioni che possono spingere un turista a visitare un luogo perché svariati sono gli elementi peculiari di un luogo che possono diventare attrattiva di interesse turistico.
Se il binomio arte e turismo, in generale, è ormai consolidato, vale la pena approfondire il legame tra il turismo e le diverse arti. Si pensi, per esempio, al turismo musicale. A volte le note, infatti, possono rappresentare un richiamo irresistibile per frotte di turisti pronti a macinare chilometri pur di assistere a un evento musicale unico nel suo genere. Per quanto riguarda la letteratura, invece? Anche turismo e letteratura vanno incredibilmente d’accordo.
Chi decide di partire alla volta di un luogo seguendo le “orme” lasciate dalle parole, può essere qualcuno nella cui vita i libri hanno un forte ascendente. Ma non solo. Se infatti sembra semplice pensare al turismo letterario come a un turismo di nicchia, riservato agli intellettuali che amano visceralmente la parola scritta, quest’associazione non è in realtà così scontata.
I luoghi che hanno un forte legame con la letteratura possono infatti esercitare una forte attrattiva, per esempio, anche su scolaresche in vena di vivere un libro non limitandosi a leggere le descrizioni dei luoghi ma passeggiando per le strade descritte su carta.
Un altro segmento di mercato da non sottovalutare è quello formato dagli appassionati di un preciso genere. I forti lettori potranno più facilmente essere interessati, in generale, al turismo letterario e alla possibilità di prenotare tour appositamente pensati per esaltare il forte legame che certi luoghi hanno con la letteratura.
Ma il turismo letterario non si rivolge solo a loro. Anche chi non è un lettore appassionato, ma ha una passione per uno specifico genere o per un particolare libro, potrebbe restare folgorato dall’opportunità di seguire l’itinerario descritto proprio in quel libro che è il suo libro del cuore.
Ma non solo. Perché il turismo letterario possa essere apprezzato da una fetta di pubblico più ampia un’idea potrebbe essere diversificare le offerte. Da una parte, quindi, i grandi tour letterari sulle orme dei classici e degli autori che hanno fatto scuola nella letteratura mondiale, dall’altra pacchetti vacanza pronti per rispondere all’esigenze di chi si è appassionato all’ultimo best seller che ha messo a ferro e fuoco le librerie.
“Ai Confini del Mondo”, questa settimana, passerà in rassegna i luoghi della letteratura: quando turismo e cultura combaciano. Appuntamento alle 15.30 con Andrea Desideri, Enrichetta Alimena, Giuseppe Franchina, Joseph French e Kingsley Iverson in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa