È stato inaugurato SBAM, l’acronimo che sta per “Social Brewery Alta Murgia”, il primo birrificio sociale di Puglia, il cui fine è quello di garantire maggiore integrazione e inclusione di persone con disabilità psichica nel mondo del lavoro.
Un’idea di inclusione sociale nata dalla sinergia tra cooperative sociali: “Campo dei Miracoli” con sede a Gravina, “Questa città” con sede, oltre che a Gravina in Puglia anche ad Andria, Spinazzola, Trani e Poggiorsini e di tredici persone che gestiscono concretamente il birrificio, tra cui l’esperto maestro birraio Vincenzo Capozzo che, in occasione di questo particolare evento, ha prodotto due birre: Punto di Partenza e Sentiero, con nomi sicuramente evocativi.
La prima, è una Golden Ale sperimentale, cosi definita poiché apre la strada alla produzione, mentre la seconda, è un’extra Special Bitter di carattere, che designa, invece, la strada da percorrere, molto apprezzate e gradite dall’ autorità, collaboratori e curiosi della birra.
Tale progetto prevede un percorso formativo effettuato da otto disabili che supportati da quattro tutor, consentirà loro di assumere, l’incarico di magazziniere, aiuto birrario e cantiere, che in tema dell’attitudine al lavoro, verranno, poi, selezionati i migliori sei, ottenendo un vero e proprio contratto. Il progetto è seguito, tra l’altro da alcune assistenti sociali andriesi, tra cui Alessandra Lamesta, Luciana Zingarelli e Letizia Sansonne. Con loro operano Antonio Vaccariello ed Angelo Liumi.
Il Birrificio, proprio per queste sue caratteristiche e per i suoi prodotti artigianali innovativi, rappresenterà, asserisce Salvatore Loglisci, presidente della Cooperativa “Campo dei Miracoli”, “un polo di attrazione per molti turisti che non perderanno l’occasione di ammirare, anche, le bellezze antiche di Poggiorsini, ancora sconosciuta a molti.
Ad inaugurare l’apertura del birrificio SBAM sono intervenuti Michele Armienti, sindaco di Poggiorsini, Fedele Toscano, presidente della Cooperativa sociale “Questa città”, Saverio Marvulli, componente del C. d. A. della Cooperativa Sociale dei Miracoli, il dott. Francesco Maria Viti, responsabile dell’unità operativa semplice CSM, Altamura-Gravina, dott.ssa Maria Giuseppina Santoro, Responsabile di CSM di Gravina e il prof. Andrea Bosco del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Un’ iniziativa che mira a smuovere le nostre coscienze, rammentandoci che il coinvolgimento di persone disagiate nel mondo del lavoro è fondamentale perché cambi e progredisca la nostra mentalità, perché essere uguali non significa assomigliarsi o pensare allo stesso modo ma avere tutti gli stessi diritti, in questo caso il lavoro, ed esercitarli a beneficio della propria particolare individualità.
Tutte le informazioni sulla produzione di “SBAM – Social Brewery Alta Murgia”, sono disponibili sul sito www.birrasbam.it e sulla pagina facebook del birrificio sociale.
Andrea Desideri, questo giovedì, torna con “Il Riso Abbonda” e il buon umore pomeridiano. Alle 15.30 parleremo del primo birrificio in cui lavorano persone con disabilità psichica e molto altro. Non perdetevi la puntata sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa