Grande entusiasmo all’Aula Magna dell’ I.I.S. Ruffini per l’assemblea d’istituto che ha visto la straordinaria partecipazione dei ragazzi di Casa Surace e del gruppo musicale “Drum Theatre” di Torino, per una giornata all’insegna della sensibilizzazione verso la disabilità.
Gli YouTuber di Casa Surace hanno intrattenuto i ragazzi con risate, spirito partenopeo e un messaggio di inclusione e condivisione. In particolare, hanno portato il loro “pacco da giù”, ossia il classico pacco che le “mamme del sud” preparano per i figli “fuori sede” che vanno a studiare all’università in un’altra città. Questo pacco lo stanno riempiendo poco alla volta partendo da Napoli, in direzione Festival di Sanremo, collezionando prodotti tipici e regali da ogni regione italiana, per testimoniare che l’Italia è una ed è unita.
Il gruppo ha deciso di far visita alla scuola poiché gemellato artisticamente con la band Drum Theatre, formata, per loro stessa definizione, da persone abili e diversamente uguali, che ha animato la giornata con incredibili esibizioni musicali, tra l’entusiasmo degli studenti.
CASA SURACE
“Il “pacco da giù” si sta avvicinando a Sanremo, si sta riempiendo. L’abbiamo portato vuoto e lo stiamo riempiendo con tutte le storie, le caciotte, i salami che ci portano i nostri fan e chi ci ascolta. Ci servono altri 7/8 pacchi.
Siamo dei veterani del Festival di Sanremo, andiamo tutti gli anni, ci piace proprio partecipare, cantare, non riusciamo a vincere purtroppo. Sto scherzando ovviamente. È la prima volta al Festival di Sanremo e sono anche un po’ emozionato, mi fa piacere.
Siamo tutti amanti della musica e inoltre è il festival dove si riunisce veramente l’Italia intera. Durante il nostro viaggio vogliamo far capire che l’Italia è veramente unita, nord e sud non esiste. Basta che si mangia e si canta. Il Festival della Canzone Italiana è per antonomasia Sanremo.
Consegneremo direttamente il pacco a Claudio Baglioni, se non ci arrestano alla dogana con la caciotta calabrese, penso che sia illegale attualmente in 36 paesi.
Tutto pronto per il Festival, abbiamo messo l’acqua, stiamo aspettando che bolle e buttiamo la pasta tra poco”.
“Il Riso Abbonda” in versione sanremese, questo giovedì, parlerà delle cose più strane successe all’Ariston e in Liguria con particolare attenzione anche agli ultimi giorni di carnevale: le maschere e le novità del nuovo anno. Andrea Desideri vi aspetta in diretta, alle 15.30, sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa