Liberata nel 1991 dalla tutela autoritaria della Russia, l’Ucraina ha conosciuto negli ultimi anni una veloce modernizzazione. Paese ricco di esempi di architettura e di arte gotica, bizantina e barocca offre al turista imponenti monumenti ricchi di storia.
L’Ucraina confina ad est con la Russia, a nord con la Bielorussia e ad ovest con Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Moldavia. A Sud il paese ha uno sbocco sul Mar Nero. Il paesaggio è prettamente pianeggiante ed attraversato da vari fiumi: il Dnepr, il Donec, il Nistro, e il Bug meridionale. Due sono le catene montuose: i Carpazi ad ovest e la catena Taurica di Crimea a sud. La cima più alta del paese è il Hoverla (Goverla) con 2061 metri. Kyiv, Charkiv, Dnipropetrovs’k, Donec’k, Odessa, Zaporižžja, Leopoli e Kryvyj Rih sono le principali città.
In Ucraina la festa per la giornata dell’Indipendenza si celebra il 24 agosto. Tra le principali festività ortodosse del paese si ricordano il Natale ortodosso (7 gennaio) e la Pashka (Pasqua). Ulteriori eventi sono: i festeggiamenti per la primavera, con le Giornate di Kyiv, che si svolgono durante l’ultimo fine settimana di maggio; Lviv, il Virtuoso Nazionale (tutto maggio) con spettacoli teatrali e musicali ispirati a tematiche nazionali; le Stelle di Crimea di Yalta (agosto); e la Festa dell’Assunzione (28 agosto).
Kiev: Cattedrale di Santa Sofia e relative costruzioni monastiche, Kiev-Pechersk Lavra Centro storico di Leopoli Foreste Primeval del faggio dei Carpazi.
Considerata per molti anni parte della Russia, gli ucrainici occidentali tendono a difendere la loro cultura parlando la loro lingua. Sia la letteratura che la musica di questo paese traggono ispirazione da antiche tradizioni orali. Caratteristica e indimenticabile è la melodia della bandura, il tradizionale strumento a corde tipico del paese.
“Ai Confini del Mondo” fa tappa in Ucraina. Andrea Desideri e Kingsley Iverson verificheranno l’accessibilità del Paese. Appuntamento alle 15.30 in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa