Le tisane sono delle preparazioni acquose estemporanee, molto diluite, spesso aromatizzate ed edulcorate.
Tisane ottenute da una o più droghe vegetali (erbe, spezie, frutti o altri componenti vegetali), le tisane sono destinate alla somministrazione per via orale a fini terapeutici o come veicolo di altri medicamenti. Più semplicemente, le tisane sono dei preparati che sfruttano l’effetto solvente dell’acqua calda o fredda per estrarre sostanze medicamentose da fonti vegetali d’interesse salutistico.
Tisana macerato: come si prepara?
Il macerato si esegue lasciando riposare la droga in acqua a temperatura ambiente, per periodi che possono variare da un giorno a diverse settimane. I residui (feccia) vanno trattenuti per filtrazione ed eventuale spremitura.
Poco utilizzato per la preparazione di tisane, il macerato è utile quando la droga contiene alte percentuali di sostanze termolabili – che andrebbero disperse con le alte temperature – o indesiderate, che verrebbero estratte in eccesso col calore.
Tisana decotto: come si prepara?
Il decotto si esegue immergendo la droga in acqua fredda dentro un contenitore coperto e portato ad ebollizione per un tempo che varia dai 5 minuti (tessuti più teneri come fiori, foglie e sommità fiorite) a mezzora (parti più coriacee, come radici, rami, bacche e cortecce). Segue una macerazione a fuoco spento per qualche minuto e una filtrazione finale.
Tisana infuso: come si prepara?
L’infuso si prepara versando acqua bollente sulla droga e lasciandola poi in ammollo dai 5 (tisane principalmente aromatiche) ai 20 minuti (tisane principalmente terapeutiche) in un contenitore chiuso con coperchio. Rispetto al decotto, l’infuso è più adatto per estrarre componenti volatili (irrimediabilmente perduti con l’ebollizione) da tessuti teneri e delicati (fiori, foglie ed erbe aromatiche).
Di seguito esporremo alcuni esempi di piante associabili per costituire il rimedio di base o cardinale:
Tisane afrodisiache: Ginseng + Damiana; Ginseng + Echinacea
Tisane bechiche: Eucalipto + Grindelia; Enula + Grindelia
Tisane colagoghe: Tarassaco + Rabarbaro
Tisane digestive: Melissa + Menta
Tisane diuretiche: Asparago + Equiseto
Tisane depurative: Fumaria + Rafano nero o Liquirizia + Bardana
Tisane galattofore: Galega + Cumino o Galega + Finocchio
Tisane ipocolesterolemizzanti: Ortosiphon + Matè
Tisane ipnoinducenti: Escolzia + Luppolo o Luppolo + Passiflora o Piscidia + Passiflora
Tisane ipotensive: Vischio + Sambuco
Tisane lassative: Senna + Frangola o Cascara sagrada + Rabarbaro o Rabarbaro + Frangola
Tisane sedative: Passiflora + Biancospino.
“Felici a Tavola”, questa settimana, passerà in rassegna il mondo degli infusi e delle tisane. Voi ne fate uso? Andrea Desideri vi aspetta, insieme a Federica Caliendo, per parlarne insieme alle 11.30 – come ogni giovedì – in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa