La federazione russa è per antonomasia il paese delle contraddizioni. In questa sua peculiarità è insito anche il fascino che il turista può cogliere visitandone le città principali. Estrema povertà si trova al fianco dello sfarzo e della ricchezza, l’antico convive ovunque con il nuovo ed il moderno. La tradizione contrasta con l’innovazione e spesso i confini tra gli opposti si fondono in maniera inscindibile. Ad ogni modo il carisma della nazione più grande del mondo non si limita a questo: storia, cultura, tradizione, vastità dell’offerta turistica sono solo parte degli elementi che riusciranno a catturarvi per rendere la vostra esperienza indimenticabile.
La Russia è la nazione più estesa del mondo. Confina a nord con i mari di Barents, di Kara, di Leptev, della Siberia Orientale e di uki, settori del mar Glaciale Artico; a est con l’oceano Pacifico, lo stretto di Bering, che la separa dall’Alaska, il mare di Bering, il mare di Ohotsk e il mar del Giappone; a sud-est con l’estremità nordorientale della Corea del Nord; a sud con la Cina, la Mongolia, il Kazakistan, l’Azerbaigian, la Georgia e il mar Nero; a sud-ovest con l’Ucraina; a ovest con la Bielorussia, la Lettonia, l’Estonia, il golfo di Finlandia e la Finlandia stessa. La Russia possiede inoltre, nel mar Glaciale Artico, l’arcipelago di Francesco Giuseppe e le isole di Novaja Zemlja, Vajgac, Severnaja Zemlja, Nuova Siberia e Wrangel; nell’oceano Pacifico le isole delle Curili e la grande isola di Sahalin. La catena degli Urali rappresenta il vero grande elemento di diversità per una vastissima regione che altrimenti risulterebbe quasi sel tutto composta da pianure ed altipiani.
Questa settimana, “Ai Confini del Mondo” arriva in Russia. Andrea Desideri, Enrichetta Alimena, Joseph French e Kingsley Iverson, come ogni giovedì, testeranno l’accessibilità di una località a suon di notizie. L’appuntamento è alle 15.30, in diretta, sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa