Il nuovo servizio SalaBlu online permette di prenotare l’assistenza ai passeggeri con disabilità, per i viaggi sui treni della Rete Ferroviaria Italiana, direttamente da casa
Fino allo scorso anno, la persona con disabilità che avesse avuto in programma un viaggio sui treni delle Ferrovie dello Stato, si sarebbe rivolta alla Sala Blu, uno spazio presente nelle principali stazioni ferroviarie dedicato alla clientela con necessità particolari. Recandosi in questi punti, era possibile pianificare il proprio viaggio, prenotando l’assistenza che avrebbe condotto il passeggero con disabilità fino al proprio spazio in carrozza e che lo avrebbe agevolato ad uscire dal mezzo di trasporto una volta raggiunta la meta.
In realtà questo servizio è tuttora funzionante. Anzi, è addirittura migliorato: alle caratteristiche già operative da anni, se ne è aggiunta una, presentata tre mesi fa, il cui nome è “SalaBlu online”. Si tratta di un’applicazione web, che consente ai viaggiatori a ridotta mobilità di interfacciarsi con le Sale Blu per richiedere il servizio di assistenza. Anziché recarsi personalmente in stazione o contattare telefonicamente gli operatori, quindi, si potrà utilizzare il sito web https://salabluonline.rfi.it.
Il circuito servito dalle Sale Blu comprende oltre 270 stazioni su tutto il territorio nazionale, e opera attraverso 14 centri presenti nelle principali stazioni italiane (Ancona, Bari, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Genova Principe, Messina Centrale, Napoli Centrale, Reggio Calabria, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Trieste Centrale, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova), aperti tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30, e ora raggiungibili virtualmente da casa propria.
L’applicazione prevede la registrazione dell’utente al primo accesso, dopodiché, una volta memorizzati i suoi dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio, non sarà più necessario inserirli e basterà accedere al servizio inserendo una password. Con pochi click, dunque, si potranno indicare la data, l’orario e i dettagli del tragitto interessato, avendo così la certezza di ottenere adeguata assistenza per il viaggio. Per effettuare una prenotazione via web, è bene ricordare che è richiesto un preavviso minimo di ventiquattr’ore.
Prima del lancio del nuovo servizio telematico, Rete Ferroviaria Italiana ha chiesto a diverse associazioni di categoria di testarlo, ricevendo infine la certificazione della Fondazione Asphi Onlus, che promuove l’utilizzo delle tecnologie digitali a supporto delle persone con disabilità.
Articolo di Manuel Tartaglia