Paese che può essere definito come tricontinentale, perché si estende in Sud America, in Antartide e in Oceania, culla di tradizioni contrastanti, da quella popolare a quella cosmopolita delle città, attrae per i suoi paesaggi unici e i suoi affascinanti contrasti: dal deserto più arido del mondo ai ghiacciai della Patagonia, dalle Ande all´esotica Isola di Pasqua. Terra dalla storia millenaria arricchita dai popoli e dalle culture che l’hanno caratterizzata di volta in volta: Incas, Atacameños, Mapuches, Pascuenses. Un viaggio in questa terra rimane un’esperienza indimenticabile…tutta una storia che vive nelle parole di Pablo Neruda!
La Repubblica del Cile è un paese situato nell’estremo sudovest del continente sudamericano. Posto su un lungo e stretto lembo di terra, tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, confina a Nord con il Perù, ad est con la Bolivia e l’Argentina e al sud con lo stretto di Drake. Possiede anche territori insulari nell’Oceano Pacifico, come le Isole Juan Fernández, Sala y Gómez, Isole Desventuradas e l’Isola di Pasqua. Situato in un’area compresa nella cintura di fuoco e ad elevato rischio sismico a causa dei movimenti di subduzione della placca di Nazca contro la placca sudamericana, nel suo territorio sono presenti circa 2.900 vulcani, dei quali 80 in attività, corrispondenti al 15% del totale dei vulcani attivi del mondo. Il più attivo in assoluto è il Villarica, a Sud, che conta 64 eruzioni. Data la sua estensione, il Cile continentale, da un punto di vista geografico, viene solitamente suddiviso in cinque regioni geografiche: Norte Grande, Norte Chico, Zona central, Zona sur e Zona austral. La parte meridionale del Cile è molto ricca di laghi; il Lago Chungarà il più alto lago del mondo non navigabile e con un paesaggio a dir poco suggestivo. Si ricorda che le stagioni in Cile sono invertite rispetto a quelle europee: l’estate è tra dicembre e febbraio, l’autunno tra marzo e maggio, l’inverno tra giugno e agosto e la primavera tra settembre e novembre.
“Ai Confini del Mondo”, questo martedì, arriva in Cile. Come ogni settimana, Andrea Desideri e i suoi compagni di viaggio sceglieranno una località per verificarne l’accessibilità. L’appuntamento per mettersi in viaggio è, alle 15.30, in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa