Il Mali è una delle regioni più estese dell’Africa occidentale, ma è anche vero che per più del 60% il suo territorio è occupato dal deserto. Solo la fascia a sud – sudovest ha la caratteristica di seguire il corso del fiume Niger, donando vita a zone altrimenti inghiottite dall’avanzare dell’aridità. Il Mali non è una meta adatta a chi ha difficoltà di adattamento, né a chi si aspetta di incontrare l’Africa dei safari e degli animali selvatici. Troverete però paesaggi da fiaba, luoghi di grande bellezza e città cariche di un fascino introvabile in qualsiasi altra parte del mondo. Un paese dove usare molta prudenza, ma che vi può ricambiare con immagine ed esperienze che non potrete dimenticare.
Si possono distinguere tre zone morfologiche distinte: quella a nord, occupata dagli altopiani sedimentari sahariani e dal deserto, è pressoché priva di corsi d’acqua e non viene quasi mai interessata da precipitazioni. L’area centrale è quella caratterizzata dalla presenza del fiume Niger che, provenendo dalla zona di confine con la Guinea, attraversa il paese per oltre 1800 km. In questa fascia climatica si trova quello che è definito il delta interno del Niger, ossia un susseguirsi di laghi, bracci secondari e impaludamenti del fiume, che caratterizzano la grande depressione centrale del Mali. Nella parte a sud, sede della capitale e della maggior parte delle città, trovano luogo le ultime diramazioni dell’altopiano guineano, interrotto dal passaggio del Niger e dei suoi affluenti e dalla vasta pianura di Kaarta. Il Mali confina a nord con l’Algeria, a sud con il Burkina Faso, la Costa d’Avorio e la Guinea, a est con il Niger e a ovest con Senegal e Mauritania.
Questa settimana “Ai Confini del Mondo” vi porta nel Mali, con un occhio particolare all’accessibilità per persone con disabilità. Appuntamento alle 15.30 con la diretta sul nostro sito, in studio Andrea Desideri, Enrichetta Alimena e molte testimonianze di viaggio.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa