Il futuro presidente di Ostia e dintorni sarà chiamato a un compito molto arduo, in un territorio complesso e abbastanza inaccessibile. Un incontro de Il Mare Diverso Onlus punta a sensibilizzare l’attenzione sulle questioni sociali.
Dopo due anni di commissariamento per mafia, il X Municipio di Roma Capitale avrà finalmente un nuovo mini sindaco, che verrà scelto dai cittadini il 5 novembre 2017, giorno in cui si è chiamati al voto. Attualmente, i candidati alla carica di primo cittadino sono 9, appoggiati in totale da 16 liste: Giuliana Di Pillo (MoVimento 5 Stelle), Monica Picca (Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, Liberi – quest’ultima lista costituita da Cuoritaliani e Direzione Italia – e una lista civica), Athos de Luca (Pd), Don Franco De Donno (Insieme e Mdp e una lista civica), Andrea Bozzi (con due liste civiche, Ora e Un sogno comune), Luca Marsella (CasaPound), Giovanni Fiori (Il Popolo della Famiglia), Marco Lombardi (Noi del X Municipio) e Eugenio Bellomo (Sinistra Unità).
All’ordine delle campagne politiche vi sono diversi argomenti generali, come il lungomuro del litorale del Lido di Ostia, la criminalità organizzata, la viabilità di via Romagnoli e della Cristoforo Colombo, la stazione di Acilia Sud, la linea ferroviaria Roma-Lido, le infrastrutture sportive abbandonate nel territorio, le scuole del Territorio e tanto altro ancora.
A pochi giorni dalle urne, la sensazione dilagante è la disinformazione in merito. State Comodi, programma di Canale Dieci, ha mostrato come siano tantissimi i cittadini a non avere idea delle imminenti elezioni. Per questo motivo, c’è chi cerca di realizzare incontri a tema, non solo per richiamare gli aventi diritto al voto, ma per sensibilizzare su alcune tematiche. Tra questi, vi è Antonino Savino, presidente de Il Mare Diverso Onlus (lo abbiamo imparato a conoscere nella nostra inchiesta sull’accessibilità del Lido di Ostia), che il 2 novembre 2017 a La Kucina (via Rainaldo 18, Ostia Antica) ha organizzato una giornata di ritrovo per dialogare sulla situazione delle persone con disabilità nel X Municipio, e presentare alcuni suggerimenti al futuro presidente. In particolare, l’evento sarà articolato su due momenti: la mattina, dalle 9 alle 13, sarà dedicata all’intrattenimento delle famiglie e dei bambini; invece il pomeriggio, dalle 15 alle 19:30, è prevista una tavola rotonda per discutere sulle problematiche sociali di Ostia e dintorni, e sulle soluzione da adottare. Confermata la presenza dei candidati Di Pillo, De Donno, Marsella e Fiori. “La riunione si tiene prima delle elezioni per dialogare sui vari Programmi sul Sociale, discuterne insieme e magari abbracciarne qualcuno – ci spiega Antonino -. Diamo la possibilità di confrontarsi su questa tematica e aprire un dibattito, dove io ed Andrea Venuto [Disability Manager del Comune di Roma, ndr] faremo da moderatori. Maleducazione e ignoranza non saranno tollerate da nessuno – precisa -, e se le persone non saranno ragionevoli, verranno allontanate nel rispetto di tutti i partecipanti. Non vogliamo dare un semplice elenco dei disservizi che ben conosciamo, ma fare proposte innovative, proporre applicazioni, progetti, idee”.
Sarà anche un’occasione per conoscere la neonata onlus del litorale romano Il Mare Diverso: “Oltre al progetto della spiaggia accessibile – spiega il presidente -, abbiamo altre iniziative da presentare: un app scaricabile solo se in possesso del pass dei posti auto per le persone con disabilità, che fotografi l’auto in divieto con il posizionamento gps, collegata a sua volta con la stazione dei Vigili Urbani, che possono così far scattare la multa. E poi, diffondere ‘Lo Prestiamo Noi’, il nostro servizio in cui riqualifichiamo gli ausili usati, coinvolgendo l’Asl e i suoi magazzini interminabili, dando la gestione di quel patrimonio alle associazioni di categoria, coinvolgendo solo persone con disabilità in questa attività di gestione, classificazione e inventario”.
Il futuro presidente del X Municipio dovrà porre molta attenzione alle dinamiche sociali, in un territorio complesso e abbastanza inaccessibile. “Personalmente, sul nuovo sindaco ho molte aspettative. E vorrei vederle realizzate assieme alle altre persone che collaborano con me. C’è molta attenzione da parte del Comune di Roma, avendo creato questa nuova figura Disability Manager: affidare il settore ad una persona con disabilità, credo sia già un passo avanti verso il miglioramento e superamento delle barriere architettoniche”.
Articolo di Angelo Andrea Vegliante