Nati per cambiare il mondo, sono i Four Energy Heroes, quattro nuovi supereroi a difesa dei più deboli.
Degli eroi speciali, a dare vita ad un fumetto unico nel suo genere, il primo al mondo i cui protagonisti sono ragazzi disabili, in grado di fare delle loro diversità le loro più potenti doti.
Le avventure sono frutto di fantasia ma la particolarità di questo fumetto è che i protagonisti, Marietta, Pietro, Teresina e Milko sono ispirati a quattro ragazzi in carne ed ossa, tutti allievi dell’accademia di spettacolo L’Arte nel Cuore:
• Anika as Marietta; 17 anni, romana, normodotata. Frequenta con successo l’istituto tecnico agrario ma il suo sogno nel cassetto è lavorare in un musical. Dal 2012 è un’allieva dell’accademia L’Arte nel Cuore dove studia canto e recitazione. Ama viaggiare.
• Tiziano as Pietro; 26 anni, romano, con diparesi spastica- iposso ischemia perinatale. Diplomatosi al liceo artistico, dal 2009 frequenta i corsi di recitazione e canto all’accademia L’Arte nel Cuore. Tifoso della Roma, ama leggere ed ascoltare musica.
• Emanuela as Teresina; 29 anni, romana, con la sindrome di down ed una passione per la recitazione coltivata sin da piccolissima. Partecipa a diversi laboratori teatrali fino ad approdare, nel 2011, all’accademia L’Arte nel Cuore, dove studia recitazione e danza. Interprete di diversi ruoli al cinema e al teatro, spazia dal musical alla commedia italiana.
• Ajay as Milko; 23 anni, di origini indiane, sordo neuro-sensoriale di tipo trasmessivo. Un diploma come perito agrario e una forte propensione verso il ballo, nel 2008 inizia a studiare danza presso L’Arte nel Cuore, che integra poi con la recitazione ed il canto per diventare un professionista a tutto tondo. I suoi hobby preferiti sono il cinema e la lettura.
Ovviamente nella storia appaiono anche tanti altri personaggi secondari, ma che hanno comunque un ruolo importante nello svolgersi della trama, tra i quali citiamo Jexi Normodotina (fidanzata di Milko), Marco Autistick e Sandro Ritardino. E non mancano i rappresentanti delle forze dell’ordine quali l’ispettore Bobbi e gli agenti Genny e Roby, quest’ultimo sempre in compagnia del suo fedelissimo cane, il pastore tedesco Sberla.
Prodotto da L’Arte nel Cuore, da un’idea della sua presidente, Daniela Alleruzzo, insieme ai ragazzi disabili e non della Onlus, il fumetto ha come obiettivo quello di raccontare ai giovani l’inclusione sociale e la ricchezza della diversità.
A “Il Riso Abbonda” si parlerà di supereroi, argomento che coinvolge anche la disabilità. Appuntamento in diretta, come ogni giovedì pomeriggio, sul nostro sito alle 15.30.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa