Lacrime laviche, piane calcaree battute dal vento, lande assolate colore del bronzo: ognuna delle isole orna il litorale siciliano come un filo di perle orna il collo di una bella donna. Sono quattordici le figlie della Sicilia – l’isola più grande del Mediterraneo – per non parlare di Mozia che a volte la bassa marea unisce alla costa di Marsala. Quattordici paradisi d’incontaminata bellezza.
La Sicilia è l’isola più grande del mar Mediterraneo. A nord si affaccia sul mar Tirreno, a est è divisa dal resto della penisola italiana dallo stretto di Messina ed è bagnata dal mar Ionio, a sud-ovest è divisa dall’Africa dal canale di Sicilia. La Sicilia ha una forma “triangolare” i cui vertici sono: Capo Peloro (o Punta del Faro) a Messina, al vertice nord-orientale, Capo Boeo (o Lilibeo) a Marsala, al vertice nord-occidentale, Capo Passero a Portopalo, al vertice sud.
Per spostarsi da una parte all´altra dell´isola è consigliabile noleggiare un’auto, anche se bisogna essere consapevoli che il modo di guidare delle persone è piuttosto caotico e le regole del codice stradale piuttosto “liberamente interpretate”. In una città come Catania per esempio, guidare l´auto può essere all´inizio stressante, bisogna imparare l´arte di insinuarsi lentamente, anche quando le auto provenienti dalla direzione opposta non si fermano della tolleranza verso i concerti di clacson. In definitiva, si ha bisogno di abituarsi un po´ ad uno stile di guida che all´estero viene considerato tipicamente italiano. Nonostante ciò, l´auto a noleggio offre il vantaggio di essere indipendenti dai mezzi di trasporto pubblici, che delle volte non garantiscono puntualità e non permettono di raggiungere comodamente alcune delle mete naturalistiche più interessanti.
Andrea Desideri ed Enrichetta Alimena vi porteranno in Sicilia. Il nuovo appuntamento con “Ai Confini del Mondo” cercherà di testare l’accessibilità dell’Isola italica. In diretta dalle 15.30 sul nostro sito, ogni martedì.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa