Da sempre nella lunga storia dello spettacolo c’è stato un forte connubio tra cibo e teatro. Infatti già durante l’epoca romana le manifestazioni teatrali avvenivano di continuo durante particolari feste: religiose, dinastiche, orgiastiche.
Tornando poi alla storia del nostro Paese risaliamo a Pulcinella, antica maschera napoletana, dove questo forte connubio tra cibo e teatro è ancora più forte. Pulcinella ama mangiare, è alla continua ricerca di cibo, avverte incessantemente un gran bisogno di sfamarsi. Il cibo è per lui una vera e propria fissa, difatti la sua principale paura è proprio quella di rimanere digiuno.
La stessa fame di conoscenza, sperimentazione, che possiedono gli attori: moderni Pulcinella che desiderano cibarsi di sapori antichi e nuovi senza mai stancarsi di cercare il proprio personale nutrimento che affonda le radici nell’impegno, nel confronto col diverso, nell’apertura al nuovo, nella voglia di mettersi alla prova per migliorarsi di giorno in giorno. Ne parleremo insieme a Donato Altomare, attore di teatro che ha recitato in tutta Italia con importanti musical, attualmente impegnato nella messa in scena di “Mamma mia” al Sistina di Roma.
Andrea Desideri vi aspetta nel nuovo appuntamento con “Felici a Tavola”, dove si parlerà di alimentazione e recitazione. Come ogni giovedì, in diretta sul nostro sito a partire dalle 11.30.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa