Questa colorita e floreale regione dell’Italia settentrionale si affaccia a sud al mar Ligure mentre a nord un arco montuoso vede le Alpi Marittime unirsi all’Appennino, dopo la Valle d’Aosta. E’ la meno vasta fra le regioni dell’Italia Settentrionale. Caratterizzata dalla presenza di meravigliosi scenari ricchi di bellezze naturali in cui il connubio tra terra e mare rende particolarmente eterogenea la varietà di ecosistemi presenti nel suo territorio, vanta distretti turistici di forte richiamo come le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, la Riviera dei Fiori e la Riviera delle Palme. Nella regione che ha la percentuale più alta d’Italia di territorio boschivo, sono molti i paesi da visitare con le tipiche case e i ritmi tranquilli della campagna, con le tipiche architetture dei borghi rurali, spesso di origine medievale, che variano, da ponente a levante.
Stretta tra monti e mare, La Liguria è situata nel Nord-Ovest della penisola italiana; confina a sud con il Mar Ligure, a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e con l’Emilia-Romagna, a est con la Toscana. Formata in prevalenza da catene montuose con rilievi che superano i mille metri, vanta anche vaste e verdi zone di pianura.
La cucina ligure è caratterizzata dall’uso dell’ottimo olio d’oliva fornito dagli oliveti della regione. Tipico è anche l’impiego di una vasta gamma di erbe aromatiche, funghi, pinoli, tartufi, che donano sapore e profumo ai piatti tipici liguri, condiscono zuppe e minestre, riempiono ravioli e pansotti. Famoso in tutta la penisola e non solo, è il pesto alla genovese: un trito di basilico, prezzemolo, aglio, olio, pecorino, parmigiano e pinoli. Famose anche le torte salate e la torta Pasqualina. Immancabile nelle tavole liguri è anche il pesce fresco sia in frittura che nelle zuppe. Fra i dolci tipici segnaliamo: i ravioli dolci, i biscotti all’anice, il pan dolce, i marzapane e i canditi.
Andrea Desideri, Enrichetta Alimena e Joseph French vi porteranno in terra ligure per capirne l’accessibilità dedicata alle persone con disabilità. L’appuntamento con “Ai Confini del Mondo” è, di martedì, alle 15.30 in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa