Il Piemonte è una regione prevalentemente montuosa famosa per i meravigliosi scenari alpini ricchi delle più rinomate località sciistiche che accolgono ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri. Qui infatti si possono ammirare le bellissime e maestose sommità che svettano nei cieli al di sopra dei tremila metri che sembrano, in un batter d’occhio, scendere magicamente a picco verso la pianura, proprio da questo effetto deriva il nome della regione che significa “al piede dei monti”. Oltre alle meraviglie ad alta quota, il Piemonte è conosciuto per essere un territorio dallo straordinario patrimonio culturale dove il passare dei secoli ha lasciato un’impronta indelebile: una ricchezza architettonica ed artistica di enorme valore che parte dalle testimonianze romane per giungere attraverso vari stili al Liberty e al periodo contemporaneo. In tutta la regione, sia nelle piccole città d’arte sia nel capoluogo, si possono ammirare palazzi, ville, castelli, fortezze dalla bellezza reale come le residenze sabaude, commissionate dalla famiglia Savoia a partire dal 1500, e disseminate sull’intero territorio Piemontese. Inserite nell’elenco del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, questi gioielli dell’architettura spiccano per la particolarità della costruzione il cui stile risulta essere una perfetta ed elegante fusione tra il manierismo e il trionfante barocco piemontese.
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande, il Parco Regionale dei Laghi di Avigliana, il Parco naturale della Collina Torinese ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l’impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.
In Piemonte si trovano 3 aereoporti internazionali: Aeroporto di Biella-Cerrione, Aeroporto di Cuneo-Levaldigi, Aeroporto di Torino-Caselle. La rete ferroviaria piemontese si estende per circa 2000 chilometri ed appartiene nella quasi totalità a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) del Gruppo FS. Come muoversi: la Regione Piemonte mette a disposizione per cittadini e turisti una vasta rete di trasporti pubblici che consentono di spostarsi agevolmente tra i principali punti di interesse della città e non solo, esistono anche linee che effettuano tratte extra-urbane.
Andrea Desideri, Giuseppe Franchina, Enrichetta Alimena e Joseph French vi porteranno in Piemonte. Nella nuova puntata di “Ai Confini del Mondo”, infatti, verrà esaminato il territorio e l’accessibilità per persone con disabilità della regione. Appuntamento, come ogni martedì, alle 15.30 in diretta streaming sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa