Un’università giapponese ha inventato un altro importante strumento che migliorerà non poco la qualità della vita di chi non può permettersi i più semplici piaceri: con la collaborazione di un’azienda di elettronica, ha prodotto un accessorio che permette ai disabili di suonare il pianoforte. Nell’università nipponica di Tsukuba, situata non lontano dalla capitale Tokyo, già specializzata nell’istruzione a studenti con disabilità motorie, si è cominciato a pensare ad un modo in cui ogni bambino, ogni studente possa esprimere se stesso nonostante la propria condizione che limita notevolmente i movimenti.
Negli ultimi decenni, sono stati fatti passi da gigante in questo ambito: un’università statunitense ha progettato una tuta robotica per far tornare i disabili a camminare, ma grazie all’Eye Play The Piano potranno finalmente suonare uno strumento musicale. L’invenzione è un dispositivo che si poggia sulla testa come l’attrezzatura per giocare al laser game. Infatti, dal nome si intuisce facilmente che è grazie agli occhi che i disabili in particolar modo potranno muovere i tasti di un pianoforte, attivati grazie al solo movimento degli occhi. I costruttori spiegano che hanno pensato di sfruttare proprio gli occhi per creare altre tecnologie simili per suonare anche altri strumenti.
Eye Play The Piano è in pratica un’interfaccia digitale, alla quale si accede indossando il dispositivo. Davanti a sé si vede infatti una canonica tastiera da pianoforte, dove ogni tasto virtuale corrisponde al tasto reale. Lo strumento è collegato con lo strumento vero e proprio e grazie al movimento degli occhi che si sposta da un tasto all’altro nel dispositivo, sulla tastiera reale si riproduce nello stesso tempo il suono corrispondente. Le modalità naturalmente sono più di una per suonare sia le note singole che i vari accordi.
In pratica, grazie all’Eye Play The Piano per suonare il pianoforte si useranno gli occhi invece che le mani. L’università ha recentemente presentato al pubblico il dispositivo nuovo fiammante, organizzando un coro di bambini con tanto di pianista in occasione delle vacanze di Natale, lo scorso dicembre. Nel video, lo studente del secondo anno Kota N. può finalmente prendere parte al concerto utilizzando l’Eye Play the Piano. Davanti ad una numerosa platea, è stato montato uno schermo per dimostrare il funzionamento effettivo dell’oggetto.
Ad ogni sbattimento della palpebra di Kota corrisponde una nota. Eye Play The Piano è ora diventato un progetto per la raccolta fondi dell’azienda, per poter distribuire gratuitamente lo strumento in tutte le scuole per disabili del Giappone. Si tratta di un progetto molto ambizioso, quindi: i costruttori si augurano di poter proseguire la fabbricazione dello strumento perché può realmente aiutare le persone disabili in molte altre situazioni.
Andrea Desideri, Angelo Andrea Vegliante e Daniele Risa parleranno di come ogni ausilio può essere adattato in base alle esigenze di ogni persona con disabilità. Un’altra diretta all’insegna del buon umore sta per cominciare. Alle 11.30, ogni venerdì, c’è “Il Riso Abbonda” in diretta streaming sul nostro sito www.finestraperta.it. Non mancate.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.