La Thailandia è il paese più visitato del Sud-est asiatico. Questo grazie alle bellezze naturali incomparabili, come le sue splendide isole tropicali al sud e la giungla nel nord, ma anche meraviglie storico-artistiche, templi buddisti e musei. Tutto questo accompagnato dalla possibilità di realizzare vacanze in luoghi molto belli senza spendere cifre astronomiche. L’ottimo rapporto qualità-prezzo è, infatti, una delle caratteristiche più evidenti della destinazione. Vero paradiso per lo shopping, la Thailandia si è guadagnata nel tempo una meritata fama anche quanto a patrimonio naturalistico e culturale: un viaggio nel Paese dei sorrisi vuol dire venire in contatto con un luogo dalla forte identità che ama definirsi e distinguersi come “thainess”: cibo, massaggi e benessere, artigianato, festività, ospitalità, tutto rientra in quel particolare carattere precipuo dell’essere “thai”.
La Thailndia confina con Laos e Cambogia ad est, golfo di Thailandia e Malesia a sud, e con il mare delle Andamane ed il Myanmar ad ovest. Il territorio è molto vario: il nord del Paese è montuoso, il centro è pianeggiante, mentre al sud sono presenti molte isole, le quali, con spiagge bianchissime e attrezzature turistiche all’avanguardia, sono una delle principali fonti di ricchezza del paese.
Le festività thailandesi sono per lo più legate alla tradizione buddista o al calendario lunare. Alla metà di aprile si celebra il Songkran, il capodanno thailandese, mentre tra settembre e ottobre a Phuket e a Trang si festeggiano le giornate vegetariane dove per nove i giorni i buddisti mangiano solo alimenti vegetali. Tra le altre festività ricordiamo il Makha Puja, nel mese di febbraio; la Giornata della Dinastia Chakri, il 6 aprile; il Giorno dell’Incoronazione, il 5 maggio; il Compleanno della Regina, il 12 agosto; il Festival di metà autunno, nel mese di settembre, il Compleanno de Re il 5 dicembre e la Festa della Costituzione, il 10 dicembre.
Serena Malta ed Enrichetta Alimena vi porteranno, quindi, in terra thailandese per scoprirne origini, tradizioni e accessibilità territoriale. L’appuntamento è, come sempre, ogni martedì in diretta sul nostro sito. Alle 15.30 c’è una nuova puntata di “Ai Confini del Mondo”.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.