Sarà capitato a chiunque di non essere compreso, molti se la prendono perché credono di non esser ascoltati, altri si esprimono proprio male. Dipende dal modo di comunicare che abbiamo: le nostre parole potrebbero venir fraintese e dar vita a conseguenze bizzarre. Non è un problema che hanno in Giappone, poiché la Panasonic ha creato un megafono che traduce automaticamente quello che viene detto al microfono in inglese, cinese e coreano. In tal modo possiamo parlare – in un certo senso – qualsiasi lingua.
C’è anche chi, invece, la propria lingua la modifica. Un bambino inglese, William McCArtney-Moore, si è ammalato nel marzo scorso di una grave forma di meningite, per la quale i medici sono stati costretti ad una delicata operazione al cervello. Quando il bambino si è svegliato dopo l’operazione, non riusciva più a leggere e scrivere, ma soprattutto aveva anche cambiato accento nel modo di parlare: non più il dialetto tipico dello Yorkshire, “la sua terra”, ma quello “posh” delle classi alte e nobili inglesi. Esistono, però, anche equivoci comunicativi legati al modo di porsi che non sono collegati strettamente alla parlantina: Steve Valdez, di Tampa, Florida, si è recato ad incassare un assegno presso una filiale della Bank of America. L’impiegato gli ha a questo punto spiegato che, per regolamento, è previsto che chi cambia un assegno e non ha un conto presso la banca, deve farsi prendere un impronta digitale, per avere la conferma assoluta dell’identità. Il problema è che Valdez è senza braccia.
Restando in tema di azioni avventate ed inconsuete, Richard e Dawnell Batista erano una coppia felice, con tre belle bambine, anche ad un certo punto hanno iniziato ad attraversare dei problemi di coppia, che hanno coinciso con l’aggravarsi di una forma di disfunzione renale per la donna. Il marito le ha donato un rene che, però, ha chiesto indietro dopo la separazione con Dawnell. Lo riporta il New York Times.
Quindi, oggetto della nuova puntata de “Il Riso Abbonda” saranno le incomprensioni più bizzarre che hanno portato a situazioni irreparabili. Andrea Desideri, Angelo Andrea Vegliante e Daniele Risa saranno in diretta – come ogni venerdì – dalle 11.30 sul nostro sito www.finestraperta.it.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.