“L’unione fa la forza”, si dice, e l’evento di raccolta fondi per Smaisoli Onlus sembra confermare questo antico adagio.
Domenica 19 giugno, al Parco della Legnara a Cerveteri, si è svolta la manifestazione Tutti insieme per Smaisoli, una grande giornata di festa che ha contributo a raccogliere fondi per sostenere progetti e bandi di Smaisoli Onlus. Questo è stato possibile solo grazie ad un’estesa collaborazione su vari livelli e con diversi enti: associazioni, esercizi pubblici e privati, che hanno ingaggiato una gara di solidarietà senza precedenti.
Come sottolinea Andrea Menni, presidente nazionale di Smaisoli Onlus, “Il meraviglioso evento di Smaisoli a Cerveteri ci ha lasciato un senso di familiarità e testimonianza che poche volte abbiamo sentito così intensamente. La riuscita dell’iniziativa è stata conseguita anche grazie alla sinergia tra associazioni. Organizzazioni di per sé diverse da Smaisoli, come ad esempio Telethon che si occupa di ricerca, Uildm Lazio Onlus che si prende cura di distrofie muscolari e patologie neuromuscolari ma, nonostante le differenze, ci siamo uniti sotto lo stesso ‘tetto’, condividendo lo stesso obiettivo, ovvero la solidarietà verso i bambini affetti da Sma. La Sma, purtroppo – prosegue Andrea Menni -, tende a dividere ed a isolare nella quotidianità, ma, in questo caso, ed è bellissimo dirlo, ha unito per un fine comune, una comunità che troppo spesso è stata strumentalizzata ed abbandonata, ma questa volta si è vista ergere, con amore e condivisione, al di sopra di tutto. Questa esperienza insegna, arricchisce e determina l’assoluta importanza della condivisione, la partecipazione non può essere imbrigliata nei meandri di atti costitutivi, oggetti sociali, brand ed altri tecnicismi che poco hanno a che fare con la solidarietà vera e propria. Il messaggio è chiarissimo e alla gente arriva, perché donare con il cuore arricchisce chi dona e può solo commuovere chi riceve”.
Emblema di queste parole è il meraviglioso gesto di alcuni preadolescenti che hanno fatto una colletta tra loro raccogliendo, coi loro risparmi, una piccola somma che, però, racchiude in sé un grande significato.
Qualche volta un cerchio, per essere perfetto, ha bisogno di aggiustamenti e correttivi. Questa volta no: Un cerchio perfetto ed un cuore perfettamente condiviso.
Articolo di Giuseppe Franchina